inserimento Echinodorus parviflorus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 13/01/2021, 22:01

Ciao a tutti, ho inserito da una settimana questa pianta nella seconda vasca, ma non la vedo affatto bene, adattamento o carenza secondo voi?
Il fondo è akadama e la vasca è allestita da qualche anno, ma ha avuto un sostanziale cambio piante nel suo percorso.
Ho inserito mezzo stick un mesetto fa per aiutare l'elodea canadensis, e non dovrebbe mancare potassio e ferro.
IMG_20210113_215201.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 14/01/2021, 13:41

Le altre piante come stanno?
Potresti darci qualche informazione in più sull'acquario come ad esempio litri. luce, valori, ecc?
In ogni caso dato che l'hai inserita da poco tempo potrebbe essere anche adattamento

Maximilian
star3

Messaggio di Maximilian » 14/01/2021, 21:35

Matty ha scritto:
14/01/2021, 13:41
Le altre piante come stanno?
Potresti darci qualche informazione in più sull'acquario come ad esempio litri. luce, valori, ecc?
In ogni caso dato che l'hai inserita da poco tempo potrebbe essere anche adattamento
Grazie mille Matty, scusa il ritardo nella risposta ma sono giorni un pò complicati... :((
La vasca, è quella piccola nel profilo: poco più di 30lt allestito dal 2016 con Akadama e Ghiaino fine.
Ok...ok, %-( la vasca è piccola per questa pianta, lo so bene, ma è temporanea e spero di spostarla quanto prima nella nuova, se sopravvive. ~x(
Lampada T8 14W con aggiunta una barra LED cinese da 40cm e niente CO2.
La Lysimachia nummularia e l'Elodea canadensis sembrano avanzare, sebbene molto lentamente, per questo avevo spinto con mezzo stick. I valori sembrano ok, forse i NO3- un po' altini a 50, probabilmente per lo stick, anche un po di verde sui vetri lo confermerebbe.
Ho pensato subito all'adattamento, ma non vorrei ritrovarmi senza pianta in 10gg, visto che anche le foglie giovani stanno facendo la stessa fine.
Cercavo un'opinione di un'esperto in questa pianta, sull'articolo non trovo info su carenze o malattie. :-??

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 15/01/2021, 14:34

Mah guarda in genere è una pianta abbastanza robusta, considera che io ho varie Echinodorus in un acquario con acqua ambrata, poca luce, fondo inerte e niente CO2. Intanto puoi provare a rimuovere le foglie rovinate, questo dovrebbe stimolare la pianta a produrne di nuove. Si tratta di una pianta dalle mille risorse, se le altre piante stanno bene secondo me pian piano si riprende

Bloccato