Ciao a tutti, sono in fase allestimento del mio acquario, un 100 litri (che credo non supererà i 60-70 netti), da un lato abbiamo costruito una struttura alta di radici intricate sormontata da un bel sughero
Ecco una foto per capirci....
E il livello cui voglio fare arrivare la"acqua
Ora... Ho acquistato in un negozio queste piantine:
Tra tutte so che molti usano la fittonia, le altre mi piacevano... Ma non so come metterle sul sughero, cioè..... Metto la terra sul sughero e le pianto?
Faccio un foro e inserisco il vaso in modo che tocchi l'acqua? Pulisco le radici dalla terra e le appoggio sopra al sughero...?
Poi mi chiedevo..... La terra a contatto con l'acqua non mi fa variare i parametri....?
Ok, credo avrete capito che sono un po' confuso....aspetto lumi e vi ringrazio in anticipo
D.
Inserire emerse...... Ma come?
- Twindiego
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zommy86
-
Profilo Completo
Occhio che il sughero rilascia un sacco di tannini, entro poco ti troverai l'acqua completamente nera o quasi.
Detto questo io quando faci una parte emersa in un esperimento feci dei fori nel sughero e le piante a radice nuda e pulita le misi infilate con le radici a mollo,e nessun problema avuto, si nutrivano in colonna.
Detto questo io quando faci una parte emersa in un esperimento feci dei fori nel sughero e le piante a radice nuda e pulita le misi infilate con le radici a mollo,e nessun problema avuto, si nutrivano in colonna.
Posted with AF APP
- Twindiego
-
Profilo Completo
Grazie per la dritta @Zommy86, non sapevo dei tannini del Sughero, detto che per il mio allestimento (betta + boraras) non sarebbe neanche male..... il sughero è l'unico che non ho bollito..... ma sono ancora in tempo 

- Zommy86
-
Profilo Completo
È molto carico di tannini il sughero , io lo bollire un paio di volte per farlo spurgare, se non metti piante esigenti sott'acqua io un acqua ambrata la vedo più che bene con quei pesci.
Che tra l'altro se metti delle emerse e qualche galleggiante sono più che sufficienti per ridurre gli "inquinanti", il resto bastano anche piante semplici
Posted with AF APP