Lagenandra Meeboldi Red: discutiamone

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andil
star3

Messaggio di Andil » 04/11/2021, 20:23

3.jpg
1.jpg
4.jpg
Ciao,

sono passati 5 mesi da quando ho inserito la pianta in acquario e volevo discuterne un pò.

L'ho presa perchè intrigato da alcune immagini su venditori online, vi erano colori che andavano dal rosso vino a rosa e violetto.
La pianta è lenta e mi ricorda un'Anubias solo che può essere sia interrata che messa come epifita attaccata a legni o rocce.
Sono soddisfatto dalla forma della pianta ma con i colori...abbastanza deluso. L'unica foglia decente è quella centrale e ha un colore abbastanza smorto. Le altre foglie sono verde oliva con appena una screziatura rossiccia. E' un peccato perchè le nuove foglie sono rosa intenso sia davanti che dietro solo che appena raggiungono la dimensione massima cambiano e diventano poco interessanti.

Ho letto che il colore è influenzato dalla luce, sono tentato di provare a "dissotterarla" e attaccarla sull'alberello 25 cm più in alto, solo che se ha fatto radici come l'echinodorus che avevo tirandola su faccio un macello e rischio di scombinare tutto proprio ora che le alghe filamentose cominciano a regredire :-?
Anche se probabilmente aspetterò che le alghe passino e proverò ad aumentare i lumen che sarò al 70% e vediamo se cambia qualcosa.

Dite che vale la pena tenerla? Qualcuno ce l'ha in acquario? potrebbe mettere qualche foto reale che sui siti saranno tutte photoshoppate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/11/2021, 13:35

Ciao Andil :) mi viene il dubbio che sia la pink e non la red, che in effetti è leggermente rosata :) non credo che metterla più vicina alla luce potrebbe modificare la colorazione di tanto, sicuramente è da tenere, come pianta è molto bella :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 05/11/2021, 22:44

Andil ha scritto:
04/11/2021, 20:23
Qualcuno ce l'ha in acquario?
Ciao
Anch'io l'ho comprata come "Red" ma in realtà ha un colore particolare, una variazione tra verde e rosa, molto particolare. Non la tengo in piena luce perché le mie lampade favoriscono troppo le alghe sulle piante lente, all'inizio l'ho tenuta più illuminata (57lumen/litro e 8000K) e i colori sembravano più intensi. Forse è una questione di spettro più che intensità ma non sono un esperto. Sotto una foto di qualche settimana fa, domani provo a farne una più decente. A me fa speso buchi sulle foglie, io per paura degli eccessi sono sempre basso di potassio e pensi che questa pianta lo voglia (e glieli toglie l'hydrocotyle...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
Andil (06/11/2021, 20:38)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 06/11/2021, 19:35

@Andil come vedi di rosso ha ben poco, comunque sfumature particolari di rosa sulla pagina inferiore delle foglie.
:-h

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 06/11/2021, 20:53

Rieccola

Posted with AF APP

Andil
star3

Messaggio di Andil » 07/11/2021, 16:34

Ho aumentato potenza luce del 10%, mo vediamo se in una settimana c'è differenza.
Quasi quasi provo a "siringare" ferro direttamente sulle foglie e sotto le radici vediamo se diventa rossa :ymdevil:

Bloccato