ciao a tutti chiedo gentilmente un aiuto per quanto riguarda le mie piante in vasca...
a quanto ho capito ho un po di incongruenze fra loro e con questo chiedo un aiutino....
le mie piante
- Rox
-
Profilo Completo
Re: le mie piante
Magari anche tra i pesci...Irene ha scritto:a quanto ho capito ho un po di incongruenze fra loro

Il tuo problema principale è la Vallisneria.
In genere, nell'allestimento di un acquario, noi consigliamo di partire da una specie precisa, non importa se pianta o pesce.
La chiamiamo "specie regina", quella che dà il via a tutto il resto.
Da lì in avanti, si cercano tutti gli abbinamenti giusti di animali, vegetali e valori chimici, facendosi aiutare dalla Natura.
Il problema delle Vallisneria è che loro sono sempre "specie regina".
Ti costringono a considerarle tali, perché possono stare solo in acquari allestiti apposta per loro.
Vanno messe con piante epifite ed ombrofile, a crescita lenta (muschi, Cladophora, Anubias, Microsorum...)
Altrimenti, o per allelopatia, o perché tolgono luce, prima o poi portano al deperimento di qualsiasi altra specie.
Dato lo scarso assorbimento di inquinanti, anche il carico organico dovrà essere minimo (Caridina, lumache, nanofish...)
In buona sostanza, l'acquario non è più tuo, è suo. Devi fare quello che dice lei.
Quindi la prima domanda che devi farti è... da matrimonio!
Vuoi tu, Irene, prendere la qui presente Vallisneria come tua specie regina?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Irene
-
Profilo Completo

un altra domanda se fosse sagittaria anziche di valliseria...non cambia niente.....come si differenzian?
- Rox
-
Profilo Completo
Intanto rimettiamo la foto anche qui...Irene ha scritto:se fosse sagittaria anziche di valliseria...
Le due che si trovano comunemente nei negozi sono Sagittaria subulata e Sagittaria platyphylla.
La tua non è certo platyphylla, ma le foglie della subulata capita di rado che superino i 20 cm.
Inoltre, dallo stolone tende a svilupparsi "a rosetta"...

...e punta verso l'alto solo in particolari condizioni.
Invece, la Vallisneria natans appare così in condizioni normali:

...non sembra la tua?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Irene
-
Profilo Completo
hai perfettamente ragione anche perche' va oltre il pelo dell'acqua quindi superiore ai 30 cm e per il discorso levare?
- Rox
-
Profilo Completo
Non lo so... io ero rimasto a questa tua frase:Irene ha scritto:...e per il discorso levare?
- Irene ha scritto:tolgo tutto e parto da zero come deve essere......
Se ho capito bene, se decidi di buttare via tutto, ci vuole un topic generico in sezione "Allestimento" (oppure "Primo acquario", decidi tu).
Non si parlerebbe più solo di piante, ma di tutto.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Irene
-
Profilo Completo