Buongiorno, premetto che la vasca è ancora in lavorazione (ho inserito le piante da un mese e mezzo ma dieci gg fa ho cambiato le radici per cui ho ancora del torbido in acquario che al momento non posso risolvere con i cambi d'acqua in quanto sono con le stampelle, se ne riparla tra 15-20 gg e mercoledì ho cambiato le luci mettendo una wrgb 2 che sto ancora cercando di regolare ma fin che l'acqua non torna trasparente...).
La mia domanda riguarda la sessiliflora rugosa, che a me piace moltissimo ma...la parte sotto ha un invasione di radici aeree che la rendono oscena mentre la parte superiore è bellina. Vi volevo quindi chiedere, le radici aeree sono spuntate a causa di qualche carenza precedente (luci scarse? Mancava qualcosa in fertilizzazione?) e ora sopra non ci sono perché la situazione è migliorata o è solo questione di tempo e spunteranno anche sopra e in tal caso la pianta avrà vita breve? Nel senso, è una delle caratteristiche della pianta avere le radici aventizzie?
Nel caso volessi eliminare la parte sotto, posso semplicemente togliere lo stelo (bello grosso, sarà 6-7 mm almeno), tagliare la parte sotto e ripiantare la parte superiore così come si fa per la sessiliflora e in tal caso ne approfitterei per spostarla più sul fondo?
Limnophila rugosa
- cristian1982
-
Profilo Completo
Limnophila rugosa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Limnophila rugosa
Ciao @cristian1982 
Le radici avventizie solitamente spuntano quando la pianta cerca qualcosa che non trova.
Sapere con cosa e come fertilizzazi potrebbe essere un aiuto, cosidera peró che una volta che ci sono le radici restano quindi magari son spuntate per una carenza in un determinato periodo e poi son rimaste lì.
Se poti e interri quelle radici si sviluppano sotto terra e la pianta continua a crescere.
Il punto vitale delle piante son gli internodi da lì possono spuntare radici aeree o anche nuovi getti.
In linea di massima tutte le piante, chi più o chi meno, se hanno bisogno di qualcosa cercano di arraffare con le avventizie.
c'é da dire che alcune se riescono ad emergere tenderanno a fare radici nella parte sommersa

Le radici avventizie solitamente spuntano quando la pianta cerca qualcosa che non trova.
Sapere con cosa e come fertilizzazi potrebbe essere un aiuto, cosidera peró che una volta che ci sono le radici restano quindi magari son spuntate per una carenza in un determinato periodo e poi son rimaste lì.
Se poti e interri quelle radici si sviluppano sotto terra e la pianta continua a crescere.
Il punto vitale delle piante son gli internodi da lì possono spuntare radici aeree o anche nuovi getti.
In linea di massima tutte le piante, chi più o chi meno, se hanno bisogno di qualcosa cercano di arraffare con le avventizie.
c'é da dire che alcune se riescono ad emergere tenderanno a fare radici nella parte sommersa

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- cristian1982
-
Profilo Completo
Limnophila rugosa
Quindi è a causa delle carenze...direi ottimo, non è una caratteristica della pianta.
Fertilizzo con pmdd e CO2 ma finché non si stabilizza un attimo la situazione della vasca (cioè in pratica fin che non cambio l'acqua e non arrivo almeno a 6-7 ore di luce) non vale la pena affrontare l'eventuale problema tanto tra due mesi le condizioni della vasca saranno diverse da quelle attuali per cui sarebbe tempo perso affrontare il problema ora.
Comunque grazie
Fertilizzo con pmdd e CO2 ma finché non si stabilizza un attimo la situazione della vasca (cioè in pratica fin che non cambio l'acqua e non arrivo almeno a 6-7 ore di luce) non vale la pena affrontare l'eventuale problema tanto tra due mesi le condizioni della vasca saranno diverse da quelle attuali per cui sarebbe tempo perso affrontare il problema ora.
Comunque grazie
Posted with AF APP