Luce colorata piante a crescita rapida consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Davide1979
star3

Messaggio di Davide1979 » 23/01/2019, 10:27

Ciao a tutti buongiorno,
Avrei bisogno del vostro consiglio,ho già aperto.u. Paio di topic in altre sezioni per consigli su luce e consiglio sulla gestione di alcune alghe che non mi fanno quietare, rovinano le poche piante che ho.
Ho una vasca da 50 litri però ci tengo molto, vi allego un paio di foto,
Negli ultimi giorni ho inserito una barra a LED sommergibile che é stata presa a scopo estetico,ma oltre all' estetica chiedo se possa aiutare la crescita delle piante e la fotosintesi normale,ha un fotoperiodo basso, la luce principale é un LED bianco da 6 e a clip,questa colorata arriva ad 1,5 trimerrabile e può cambiare colore dal bianco al rosso passando dal verde blu viola ecc insomma RGB,
Vorrei però inserire alcune piante a crescita rapida che mi aiutino un po' al filtraggio,al momento ho piante classiche anubias nana, echinodorus wallesi, criptocorine bruna,ma non rendono benissimo.
Vorrei qualche pianta a crescita rapida ma che rimanga bassa....
Vi mando anche i valori dell'acqua...sul KH basso é così dalla rete sto provando a correggerlo.... :)
Ho fatto un po' di premessa vi Allego un paio di foto per capire meglio la situazione.
Grazie a tutti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/01/2019, 10:41

Considerala solo una luce notturna quella, ti serve solo per non far rimanere al buio i pesci, al di là del colore e della qualità della luce 1 watt di LED non ti cambia nulla.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Davide1979
star3

Messaggio di Davide1979 » 23/01/2019, 10:59

E che su che colore dovrei impostarla?
Per tutta la notte?
Al momento la faccio accendere alle 20 e spegnere alle 23...
La luce principale si spegne alle 22.30 e si accende alle 17 o forse 16.30.

Consigli su piante a crescita rapida basse?
Grazie

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/01/2019, 11:39

Davide1979 ha scritto: E che su che colore dovrei impostarla?
Per tutta la notte?
Una lampada notturna non è che sia indispensabile, ad ogni modo la luce lunare io la vedo bianca, poi c'è anche la preferisce blu, rossa gialla ecc.
In genere si regola l'accensione in modo tale che ai accenda un'ora prima dello spegnimento delle luci principali, puoi spegnerla quando nella stanza comincia ad entrare luce.
Davide1979 ha scritto: Consigli su piante a crescita rapida basse?
Con 6 watt su 50 litri è difficile consigliare piante a crescita rapida basse, immagino basse nel senso che tu voglia fare un prato giusto?
Ci sono piante che puoi inserire ma comunque la rapidità con la quale crescera' sara' sempre in funzione della luce riceveranno.
Io ti consiglio di provare con hydrocotyle leucocephala o anche hydrocotyle tripartita, non sono piante esigenti e l'altezza la regolerai da te con con un paio di forbici non appena cominceranno a crescere.

Davide1979
star3

Messaggio di Davide1979 » 23/01/2019, 13:21

Ciao grazie bhe il mio scopo non é tanto fare un pratino che so che ha esigenze e difficoltà diverse,poi se viene tanto meglio...mi basterebbe piante a cespuglio...non le vorrei alte per non riempire troppo...
Mi hanno consigliato una lampada.nuova che ti mando la foto 10Watt, però non so se valga la pena ...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/01/2019, 13:28

Avrai un miglioramento ma non esagerato, secondo me se resti con le piante che hai e quelle che ti ho consigliato puoi restare anche così.

Davide1979
star3

Messaggio di Davide1979 » 23/01/2019, 13:44

La hydrocotyle tripartita é molto bella...
Ha un portamento strisciante potrebbero far a caso mio,secondo te mi possono aiutare a combattere le alghe?

Posted with AF APP

Bloccato