CartCarter ha scritto: ↑21/03/2020, 17:12
salve a tutti sto notando che la mia ludvigia repens non ha un bel colore viola acceso come dovrebbe essere
Non so cosa ti aspetti da quella pianta ma quando l'ho avuta io "viola" non l'ho mai vista, più o meno quello è il colore.
Detto questo l'aspetto di una pianta, in generale e in riferimento ad ogni tipologia di varietà, inevitabilmente è influenzato da tre fattori di pari importanza, ossia luce, fertilizzanti e CO
2.
A parte gli ultimi due fattori sui quali non è possibile dare giudizi non conoscendo come ti regoli di solito, la luce a prescindere sembra scarsa, al di là del colore dalla foto si nota che gli steli alla base delle piante sono spogli, con ogni probabilità ciò vuol dire che di luce ne arriva poca sul fondo.
Per completezza di informazione ti dico da subito che:
- se aumenti la luce la pianta non diventa "viola" ugualmente;
- il bello di un acquario con piante è che queste in qualche modo comunque crescono ugualmente, non è necessario apportare modifiche alla tecnica che si ha a disposizione se ci si accontenta o in alternativa se si scelgono piante adatte alle condizioni offerte, e questo avendo a disposizione oramai un numero infinito di specie oggi è più che possibile.