Mi consigliate una pianta rapida?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

napoligno
star3

Mi consigliate una pianta rapida?

Messaggio di napoligno » 19/12/2016, 16:36

Salve a tutti :)
Come da titolo vorrei aumentare ancora di più la massa vegetale con una pianta rapida. Me ne consigliate una considerando allelopatie e valori dell'acqua? Trovate tutto nel profilo
Questi utenti hanno ringraziato napoligno per il messaggio:
mass (19/12/2016, 23:14)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

ocram
Ex-moderatore

Re: Mi consigliate una pianta rapida?

Messaggio di ocram » 19/12/2016, 16:48

Mi pare strano che con tutte quelle piante in 100 litri tu stia cercando di riempire spazi, addirittura con piante rapide!
Secondo me dovresti aumentare il volume di quelle che hai.

Praticamente le hai già tutte, l'unica che ti manca e puoi inserire è la Cabomba.
Dopo di ciò, di rapide ti mancano le galleggianti. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 19/12/2016, 17:09

ocram ha scritto:Mi pare strano che con tutte quelle piante in 100 litri tu stia cercando di riempire spazi, addirittura con piante rapide!
Secondo me dovresti aumentare il volume di quelle che hai.

Praticamente le hai già tutte, l'unica che ti manca e puoi inserire è la Cabomba.
Dopo di ciò, di rapide ti mancano le galleggianti. :D
No hai ragione non sono stato chiaro. Di spazi da riempire non ne ho, anzi è tutto pieno. Vorrei però ridurre il myriophyllum che è molto e diversificare con un'altra pianta comunque rapida :)
Galleggianti non posso, mi schermano la luce. Anche se desidero tantissimo il limnobium e la pistia. Adoro quelle radici :x

Oltre alla cabomba nient'altro allora? Perché se così è, lascio stare perché non la amo particolarmente
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/12/2016, 17:17

Se non la vuoi rapidissima, puoi prendere una Bacopa caroliniana, che cresce leggermente più lenta.

Purtroppo l'Egeria rilascia parecchi allelochimici anche contro altre piante rapide che potresti mettere. In più evito di consigliarti delle piante che sono della stessa famiglia o molto simili di quelle che hai già.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 19/12/2016, 17:38

ocram ha scritto:Se non la vuoi rapidissima, puoi prendere una Bacopa caroliniana, che cresce leggermente più lenta.

Purtroppo l'Egeria rilascia parecchi allelochimici anche contro altre piante rapide che potresti mettere. In più evito di consigliarti delle piante che sono della stessa famiglia o molto simili di quelle che hai già.
La bacopa mi piace :), spero di trovarla la caroliniana perché qui trovo la monnieri e non mi piace molto.

Inoltre potrei utilizzare la bacopa come indicatore del ferro, giusto? Nel senso se diventa rossa anche lei è troppo, vero?

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/12/2016, 17:54

napoligno ha scritto:Nel senso se diventa rossa anche lei è troppo, vero?
Affatto. [-x
Diventa rossastra sotto una forte illuminazione, come meccanismo di protezione.

Ma poi... Seriamente pensi che nella tua vasca potresti creare degli eccessi?
Forse ci riusciresti, se lo volessi e svuotassi una boccetta di qualcosa in acqua. E non ne sono sicuro! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
napoligno (19/12/2016, 17:58)

Area X[/i]

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 19/12/2016, 17:57

ocram ha scritto:
napoligno ha scritto:Nel senso se diventa rossa anche lei è troppo, vero?
Affatto. [-x
Diventa rossastra sotto una forte illuminazione, come meccanismo di protezione.

Ma poi... Seriamente pensi che nella tua vasca potresti creare degli eccessi?
Forse ci riusciresti, se lo volessi e svuotassi una boccetta in acqua. E non ne sono sicuro! :ymdevil:
:)) :)) :)) Ho sempre paura per gli elementi che non posso testare. Ancora non ho imparato il linguaggio delle piante

In ogni caso la bacopa mi piace e in questi giorni di festa faccio un giretto nei negozi e vedo di trovarla ;) grazie ocram

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/12/2016, 18:01

Si trova piuttosto facilmente nei negozi.
Se trovi la "australis", va bene lo stesso.

È una parente più piccola del Sudamerica che cresce in acque più calde e sotto più luce.
Per te ho reputato migliore la "versione" madre.

Area X[/i]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/12/2016, 20:38

Ma na foto della vasca?
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/12/2016, 20:44

Io ti sconsiglio di avere troppe rapide diverse in una vasca sola... Non che non sia bello eh, diciamo che ogni tanto ti toccherà potarne una per vederne crescere un'altra
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato