Muschio di Giava e alghe

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Owl_Fish
star3

Muschio di Giava e alghe

Messaggio di Owl_Fish » 28/07/2017, 22:42

Mi sembra che il muschio di Giava non abbia molta "simpatia" per la luce forte infatti ho notato che le parti più esposte ai LED sono interessate dalle staghorn mentre le parti più riparate non hanno nessuna infestazione.

Non ho presenza di alghe in nessuna altra parte dell'acquario e nessuna altra pianta ne è infestata.

A parte cercaro di ripararlo dalla luce potrei fare qualcosa d'altro?

Grazie
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

cicerchia80
Amministratore

Muschio di Giava e alghe

Messaggio di cicerchia80 » 29/07/2017, 0:11

Mi trovo con la tua affermaziome,trá le piante diventa infestante,se lo provo a legare da qualche parte e prende luce si riempie di alghe
Stand by

Owl_Fish
star3

Muschio di Giava e alghe

Messaggio di Owl_Fish » 29/07/2017, 0:28

@cicerchia80 tu hai qualche soluzione a parte l'ombra?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Nijk
Ex-moderatore

Muschio di Giava e alghe

Messaggio di Nijk » 29/07/2017, 0:50

Purtroppo c'è poco da fare, non per caso negli "olandesi puri" i muschi non vengono utilizzati.
L'unico modo per tenerlo pulito è non esagerare con la luce e con i fertilizzanti, ma questo poi probabilmente andrebbe ad influire sulla crescita delle piante rapide, oppure operare una manutenzione costante con la periodica rimozione delle parti attaccate dalle alghe.
Il rimedio più semplice e immediato risulta però sempre quello di posizionarlo in zone parzialmente ombreggiate.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Owl_Fish (29/07/2017, 6:30)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato