Muschio in DSM , meglio passare a coltivazione sommersa?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
PierpaoloAssenza
star3

Messaggio di PierpaoloAssenza » 01/04/2021, 14:08

Salve a tutti,
premetto che sono un neofita che da un paio di mesi mi sono interessato particolarmente al mondo degli acquari.
Mi sono state regalate da poco delle piante per l' acquario, tra cui un muschio che a detta del ragazzo che me lo ha donato è muschio di Java.
Ho provato ad inserirlo in acquario legandolo con filo di nylon ma non si attacca.

Così mi era stato consigliato di utilizzare il metodo DSM per farlo aderire sulle rocce, dopo aver letto i vostri articoli ho deciso di provarlo e da un paio di giorni ho allestito una tinozza con 2 pietre e i ciuffetti di muschio spalmati sopra con acqua e yogurt.
Vedendo altri post avrò esagerato con lo yogurt, infatti le rocce (pietra lavica ) sono rimaste bianche ed hanno formato muffa

Non ho a disposizione un igrometro per controllare la temperature quindi sto andando ad occhio, ma oggi mi si è formata della muffa e c'è puzza all' interno , sto facendo arieggiare il muschio adesso come mi consigliate di comportarmi.

Mi era passato per la testa di immergere le rocce in acqua legando il muschio con tool , ma visto le muffe non voglio farlo in acquario bensì nella tinozza, è una follia mettere solo acqua senza filtro e sperare nella riuscita ?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
https://****

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/04/2021, 17:03

PierpaoloAssenza ha scritto:
01/04/2021, 14:08
Ho provato ad inserirlo in acquario legandolo con filo di nylon ma non si attacca.
Infatti è difficile che si attacchi.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
Lo puoi legare con del filo da pesca, su un legno o una roccia, o anche incollarlo.
Io preferisco legarlo e possibilmente su un arredo facilmente asportabile dall'acquario così da eseguire tutte le operazioni di manutenzioni (potatura) fuori dalla vasca, per comodità.
Mai usato o pensato allo yogurt non saprei cosa dirti sinceramente se non di tenerlo nella maniera più semplice possibile, in acqua.
da un paio di giorni ho allestito una tinozza con 2 pietre e i ciuffetti di muschio
A prescindere e prima che il muschio ti cominci a crescere passeranno probabilmente molte settimane, una volta ambientato può diventare anche infestante ma inizialmente si comporta come una pianta estremamente lenta.
Non ho a disposizione un igrometro
? addirittura
sto facendo arieggiare il muschio adesso come mi consigliate di comportarmi.
Probabilmente avrò capito male ma nel dubbio ti posso dire che il "muschio di java" va tenuto in acqua e se lo tieni fuori dall'acqua, ad arieggiare, secca.
Se è sporco lavalo sotto il rubinetto dell'acqua corrente e recupera le parti meno danneggiate.
Mi era passato per la testa di immergere le rocce in acqua legando il muschio con tool , ma visto le muffe non voglio farlo in acquario bensì nella tinozza, è una follia mettere solo acqua senza filtro e sperare nella riuscita ?
Il tool che sarebbe?

Guarda il muschio è davvero molto semplice da tenere e pertanto a mio avviso non c'è tanto da sbatterci la testa, lavalo e legalo su un sasso o un legno, fatto questo ti basta acqua e luce, non hai bisogno di altro, crescerà più o meno velocemente adattandosi alle condizioni offerte.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

PierpaoloAssenza
star3

Messaggio di PierpaoloAssenza » 01/04/2021, 17:22

Nijk ha scritto:
01/04/2021, 17:03
Il tool che sarebbe?

Guarda il muschio è davvero molto semplice da tenere e pertanto a mio avviso non c'è tanto da sbatterci la testa, lavalo e legalo su un sasso o un legno, fatto questo ti basta acqua e luce, non hai bisogno di altro, crescerà più o meno velocemente adattandosi alle condizioni offerte.
Ho sbagliato a scrivere intendevo Tulle (la retina usata per avvolgere i confetti nelle bomboniere) ,
quindi mi consigli di immergere in acqua (ferma) solo le pietre con muschio e dare 12h di luce al giorno e aspettare che cresca attaccandosi prima di immergerle in acquario ?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/04/2021, 17:25

01/04/2021, 17:22
aspettare che cresca attaccandosi prima di immergerle in acquario ?
Ma perchè dovresti aspettare?
Se c'è un motivo particolare per cui non puoi mettere il muschio in acquario spiegacelo perchè non si capisce.

Di base hai l'acquario, avrai la luce per l'acquario puoi farlo crescere ovviamente dentro il muschio, non ci sono motivi per cui dovresti complicarti le cose.
Ad attaccare il muschio di java non si attacca o se lo fa lo farà nel tempo (tanto), se hai visto per caso qualche foto su internet o non è muschio di java oppure è comunque legato, il filo non si nota.

PierpaoloAssenza
star3

Messaggio di PierpaoloAssenza » 01/04/2021, 17:28

Perché in acquario con i pesci e l'acqua corrente non attacca alla roccia e quindi prima volevo farlo aderire e poi lo inserivo, per questo avevo provato con il DSM

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/04/2021, 17:38

01/04/2021, 17:22
la retina usata per avvolgere i confetti nelle bomboniere
La retina (quella elastica per i capelli penso tu voglia intendere) è molto comoda per fissare la riccia ad un sasso anche perché tende a galleggiare, per il muschio (che non galleggia) ti basta il filo da pesca oppure puoi anche solo semplicemente buttarlo in acqua o incastrarlo tra rocce o legni.
01/04/2021, 17:28
non attacca alla roccia
Non si attacca, puoi aspettare anche anni, meglio che lo fai con la pianta in acquario.

PierpaoloAssenza
star3

Messaggio di PierpaoloAssenza » 01/04/2021, 17:40

Va bene, ti ringrazio ;)

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 01/04/2021, 19:27

Nijk ha scritto:
01/04/2021, 17:25
Ad attaccare il muschio di java non si attacca o se lo fa lo farà nel tempo (tanto)
Più che altro non si attaccherà mai dove vuoi tu ma i pezzetti che vanno in giro si attaccano, però dove vogliono loro, tipo pignette di ontano, gusci di lumache morte e sassolini (mi è capitato di trovare pezzetti cresciuti dove volevano loro e ho provato a spostarli, portandomi dietro quelle robe a cui si erano attaccati).
Mentre il cespuglio grande non si attacca da solo, va legato.
Comunque se non hai una corrente esagerata in vasca o animali che te lo spostano, il muschio di Java si riesce a posizionare facilmente con le pinzette lunghe, a differenza di altre piante se lo "avvolgi" un po' e lo posizioni, non tende ad andare troppo in giro e tende a restare a fondo. Da me per esempio le Caridina multidentata non lo sconvolgono, mentre alcune piante appena piantare riescono a spostarle.

Concordo che è molto lento a partire, poi diventa a crescita costante, ma a me è stato fermo anche mesi.
Fossi in te lo metterei intanto in una vaschetta anche piccola ma con acqua e luce, anche solare, intanto che le altre piante le fai partire col DSM, magari cambiando un bicchierino d'acqua giornalmente e tenendo d'occhio eventuali alghe (mettici una pianta rapida o una talea di Pothos).
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 01/04/2021, 19:34

Scardola ha scritto:
01/04/2021, 19:27
non si attaccherà mai dove vuoi tu
è vero... l'unico modo è incollarlo alle pietre o legni;
io preferisco legarlo col filo di cotone (verde) ad un sasso,
ma col tempo se ne va in giro comunque

va curato anche lui! #-o
mm

Rispondi