Muschio in DSM , meglio passare a coltivazione sommersa?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
PierpaoloAssenza
star3

Messaggio di PierpaoloAssenza » 01/04/2021, 14:08

Salve a tutti,
premetto che sono un neofita che da un paio di mesi mi sono interessato particolarmente al mondo degli acquari.
Mi sono state regalate da poco delle piante per l' acquario, tra cui un muschio che a detta del ragazzo che me lo ha donato è muschio di Java.
Ho provato ad inserirlo in acquario legandolo con filo di nylon ma non si attacca.

Così mi era stato consigliato di utilizzare il metodo DSM per farlo aderire sulle rocce, dopo aver letto i vostri articoli ho deciso di provarlo e da un paio di giorni ho allestito una tinozza con 2 pietre e i ciuffetti di muschio spalmati sopra con acqua e yogurt.
Vedendo altri post avrò esagerato con lo yogurt, infatti le rocce (pietra lavica ) sono rimaste bianche ed hanno formato muffa

Non ho a disposizione un igrometro per controllare la temperature quindi sto andando ad occhio, ma oggi mi si è formata della muffa e c'è puzza all' interno , sto facendo arieggiare il muschio adesso come mi consigliate di comportarmi.

Mi era passato per la testa di immergere le rocce in acqua legando il muschio con tool , ma visto le muffe non voglio farlo in acquario bensì nella tinozza, è una follia mettere solo acqua senza filtro e sperare nella riuscita ?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
https://****

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/04/2021, 17:03

PierpaoloAssenza ha scritto:
01/04/2021, 14:08
Ho provato ad inserirlo in acquario legandolo con filo di nylon ma non si attacca.
Infatti è difficile che si attacchi.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi
Lo puoi legare con del filo da pesca, su un legno o una roccia, o anche incollarlo.