Ciao Rox, le piante che mi ritrovo me le faccio andar bene, nessuna è in vasca perché l'ho scelta secondo un mio gusto personale.

Nessuna delusione

, anzi se ci sono dei particolari che sfuggono è un bene avere pareri anche negativi.
Le prime piante mi sono state indicate da un negoziante con lo scopo di mettere delle piante non gradite alla dieta dei pesci "rossi cometa".
Alcune sono andate malissimo, vedi di seguito, forse anche perché non erano compatibili tra loro, ti elenco l'alternanza dei fatti:
Prima situazione:
- Anubias barteri nana
- Hygrophilla lancea, "le ho tolte si marcivano e forse il problema era anche la Vallisneria, non dovrebbero essere compatibili, ma io non sapevo"
- Vallisneria Spiralis,
- Microsorum pteropus
Seconda situazione:
- Anubias barteri nana
- Vallisneria Spiralis, "hanno cominciato a rovinarsi, forse perchè ci sono gli Echinodorus, ma non erano vicine con le radici"
- Microsorum pteropus
- Echinodorus bleheri più piante
- Echinodorus Rose una pinta
Terza situazione oggi:
- Anubias barteri nana
- Microsorum pteropus
- Echinodorus bleheri + piante
- Echinodorus Rose una
- Egeria densa
- Alternanthera Lilacina
- Ludwigia Repens.
So benissimo, dopo le vostre indicazioni che l' Echinodorus bleheri - Echinodorus Rose
non sono adatte alla mia vasca di 80 lt., per adesso le ho ammucchiate nella zona Dx dell'acquario, sotto ci sono delle anubias ancorate su dei sassi.
Ho bisogno di piante veloci e che abbiano anche uno scopo tecnico tipo assorbire i Fosfati che ne ho da vendere, dopo una mia grande cavolata, se poi sono anche belle sarei molto contento, ovvio che devono andar bene con il resto.
Leggevo alcune cose e la temperatura che sale in estate potrebbe essere un problema per molte varietà di Myriophyllum, per cui piante che non la sopportano non sono adatte e poi ora ho ancora l'american che potrebbe far danni.
In primavera vorrei, levare l'american e mettere dei muschi ed erbette se è possibile, per poi inserire dei piccoli "gamberetti" e in seguito degli "endler", i valori dell'acqua cercherò di lasciarli invariati "almeno i buoni".
Ora posso pure non inserire nulla ed aspettare se non è il caso.....