Myriophyllum tuberculatum
- Mirfra
-
Profilo Completo
Myriophyllum tuberculatum
Salve ho comprato questa pianta dal almeno 2 mesi sembrava che aveva cominciato a cresce invece dopo averlo potato è rimasto in queste condizioni i valori sono
pH 6,3
NO2- assenti
NO3- 50-80
GH 16
KH 3-4
PO43- penso +di 3
Grazie dell aiuto
pH 6,3
NO2- assenti
NO3- 50-80
GH 16
KH 3-4
PO43- penso +di 3
Grazie dell aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: Myriophyllum tuberculatum
Ciao Mirfra
Il Myriophyllum tuberculatum è una delle piante più esigenti e difficili che possiamo coltivare in acquario
Tuttavia, se si riesce a farlo prosperare, contribuisce non poco all'estetica dello stesso
La prima raccomandazione è sicuramente la luce: un rapporto 0,75W/l è appena sufficiente per questa pianta, ma la frittata l'hai fatta mettendolo nell'angolo, addirittura coperto dalle altre piante ben più sviluppate
Ovviamente, esposto alla luce diretta, le sue esigenze saranno ben diverse: il ferro non dovrà mai mancare (il ferro del PMDD e una piccola vite arruguinita posizionata sotto la pianta, a contatto con il vetro di fondo, andranno benissimo!), i fosfati dovranno essere >2, meglio se stazionari su 3mg/l! Ovviamente, in queste condizioni, non può mancare un apporto di CO2 adeguato.
A questo punto non so se riuscirai a recuperarla, ma tanto tentare non costa nulla. Spostala in una zona ben illuminata, dalle da mangiare e...incrociamo le dita

Il Myriophyllum tuberculatum è una delle piante più esigenti e difficili che possiamo coltivare in acquario

Tuttavia, se si riesce a farlo prosperare, contribuisce non poco all'estetica dello stesso

La prima raccomandazione è sicuramente la luce: un rapporto 0,75W/l è appena sufficiente per questa pianta, ma la frittata l'hai fatta mettendolo nell'angolo, addirittura coperto dalle altre piante ben più sviluppate

Ovviamente, esposto alla luce diretta, le sue esigenze saranno ben diverse: il ferro non dovrà mai mancare (il ferro del PMDD e una piccola vite arruguinita posizionata sotto la pianta, a contatto con il vetro di fondo, andranno benissimo!), i fosfati dovranno essere >2, meglio se stazionari su 3mg/l! Ovviamente, in queste condizioni, non può mancare un apporto di CO2 adeguato.
Probabilmente la pianta ha usato tutte le sue riserve, aspettando tempi migliori...che non sono arrivatiMirfra ha scritto:sembrava che aveva cominciato a cresce invece dopo averlo potato è rimasto in queste condizioni

A questo punto non so se riuscirai a recuperarla, ma tanto tentare non costa nulla. Spostala in una zona ben illuminata, dalle da mangiare e...incrociamo le dita

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Mirfra
-
Profilo Completo
Grazie intanto per le delucidazioni se sotto la pianta metto come dici tu un chiodo e ho anche degli stick 12-7-12?comunque l avevo posizionata lì perché sta sotto precisa ad una CFL da 20w
- luigidrumz
-
Profilo Completo
- Mirfra
-
Profilo Completo
L'ho comprato in un negozio a Roma zona Cinecittà se riuscirò a farlo sopravvivere cosa difficile se mai la poterò te ne farò dono ciao
- Rob75
-
Profilo Completo
Dalle foto sembra invece che quell'angoletto sia piuttostp buioMirfra ha scritto:Grazie intanto per le delucidazioni se sotto la pianta metto come dici tu un chiodo e ho anche degli stick 12-7-12?comunque l avevo posizionata lì perché sta sotto precisa ad una CFL da 20w

Per lo stick non c'è problema e comunque col manado finirà anche in colonna.
Piuttosto sarebbe utile piazzare li sotto un frammemto di stick Compo NPK, che è molto completo, nel caso mancasse qualcos'altro...
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- Mirfra
-
Profilo Completo
Ok per lo stick compo ma quale?se mi dici quale lo compro e provo a vedere se riuscirò a farla riprendere grazie
- Rob75
-
Profilo Completo
Mirfra ha scritto:Ok per lo stick compo ma quale?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- FedericoF
-
Profilo Completo
No la compo ne fa anche un altro tipo, ma van bene lo stesso. Meglio quelli verdi, l'altro tipo è marroncino
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.