Cesare64 ha scritto: ↑1) tempi accensione lampada LED: mi è stata consigliata la tempistica iniziale di 4/5h aumentando di 1/2 a settimana; questa tempistica è ok anche per il mio tipo di pianta (eleocharis susilla)?
Vale per tutte le piante indistintamente, in realtà il consiglio che hai avuto non vale tanto nemmeno per le piante quanto per le alghe,.
Essendo in fase di adattamento e quindi statiche all'inizio la troppa luce potrebbe favorire appunto le alghe piuttosto che le piante.
Parti comunque perlomeno con 6 ore di luce.
Cesare64 ha scritto: ↑2) la mia illuminazione è sufficiente? (12W 6500k 2100 lumen)?
I LED sono una tecnologia relativamente nuova, indicativamente hai circa 35 lumen/litro, dovrebbero bastare ma capirai che bisogna vedere le piante come rispondono nel tuo caso e aspettare un attimo per giudicare correttamente.
La pianta che hai scelto inizialmente non "esploderà", ci metterà un bel pò per ambientarsi, comincerà a crescere prima tramite le radici e solo successivamente partirà, 15 giorni, un mese, due mesi ... non posso saperlo, hai comunque un buon fondo ( leggo flourite ) e questo ti aiuterà tantissimo.
Cesare64 ha scritto: ↑3) inserimento C02 lo consigliate?
Tutte le piante crescono meglio se hanno CO
2 in abbondanza, quindi si, la consiglio.
Detto questo anche sotto questo aspetto puoi aspettare un attimo e vedere come risponde il prato, può darsi tu ne possa fare a meno.
Di piante ce sono tantissime che puoi utilizzare, se intendi fare un iwagumi ( mi sembra così tu l'abbia impostata la vasca ) puoi lasciare anche solo il prato oppure aggiungere un'altra ( massimo 2 ) pianta magari a crescita rapida da interrare dietro le rocce.