Nuovo 125 rio senza filtro per betta
- manustar
-
Profilo Completo
Salve a tutti, sto allestendo (al rientro dalle ferie) un rio125 senza filtro per il betta, ora di piante ne conosco poche.
Io vorrei mettere delle cabomba dietro, anubias nana sparse, qualche galleggiante e qualcuno da mettere sugli arredi.
Che piante mi consigliate per avviare l'acquario senza filtro?
Io vorrei mettere delle cabomba dietro, anubias nana sparse, qualche galleggiante e qualcuno da mettere sugli arredi.
Che piante mi consigliate per avviare l'acquario senza filtro?
Posted with AF APP
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Che pesci oltre il betta?
Essendo senza filtro molte piante e se ti va magari un photos fuori
Essendo senza filtro molte piante e se ti va magari un photos fuori

Yare Yare Daze
- manustar
-
Profilo Completo
Ci metto rasbore e pangio.
Le piante che escono non mi piacciono molto an he perché ho intenzione di tenere l'acquario chiuso
Le piante che escono non mi piacciono molto an he perché ho intenzione di tenere l'acquario chiuso
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Non so quale intendi inserire, ma visto che alcune sono abbastanza esigenti e altre vietate io opterei per una Limnophila sessiliflora che è simile nell'aspetto, abbastanza robusta e facile da trovare. Rimanendo in Asia poi potresti optare per Microsorum da legare a legni o rocce, Cryptocoryne da interrare nella zona anteriore e come galleggiante Salvinia

- manustar
-
Profilo Completo
In che senso vietate?Matty ha scritto: ↑25/08/2021, 7:36Non so quale intendi inserire, ma visto che alcune sono abbastanza esigenti e altre vietate io opterei per una Limnophila sessiliflora che è simile nell'aspetto, abbastanza robusta e facile da trovare. Rimanendo in Asia poi potresti optare per Microsorum da legare a legni o rocce, Cryptocoryne da interrare nella zona anteriore e come galleggiante Salvinia![]()
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
E' stata inserita nell'elenco delle piante invasive. Non ricordo bene, mi sembra il discorso valga solo per la C. caroliniana
- manustar
-
Profilo Completo
Ok, ritornato dalle ferie ora si comincia.
Come fondo avevo pensato al denerle, può andare bene?
Sabbia ci metto qualcosa sul marrone a ciottoli un po grandi
e per le piante seguo il consiglio di Matty:
Limnophilia sessiliflora
Microsorum
Cryptocoryne
Salvinia
Ora avviandolo senza filtro il tempo di maturazione è più lungo?
Come fondo avevo pensato al denerle, può andare bene?
Sabbia ci metto qualcosa sul marrone a ciottoli un po grandi
e per le piante seguo il consiglio di Matty:
Limnophilia sessiliflora
Microsorum
Cryptocoryne
Salvinia
Ora avviandolo senza filtro il tempo di maturazione è più lungo?
-
-
Profilo Completo
Se intendi fondo fertile non ce n'è bisogno secondo me. Considera che tra le piante che hai scelto la Salvinia è galleggiante, il Microsorum deve essere legato a legni o pietre (quindi non va interrato) e la Limnophila assorbe la maggior parte dei nutrienti in acqua attraverso le foglie. L'unica è la Cryptocoryne, ma si accontenta di qualche tabs fertilizzante da interrare all'occorrenza.
Nelle zone in cui intendi mettere le piante fai attenzione alla granulometria, se è troppo grande potrebbe rappresentare un problema per le piante. Io starei sui 4-5 mm massimo.
Questo potrebbe esserti molto utile:
Acquario senza filtro?... Si può fare!
- manustar
-
Profilo Completo
Rieccomi, finalmente si parte. Mi consigliate qualche sito dove acquistare le piante?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io ho acquistato da Aquariumline, Rare Aquatic Plants, iBrio e aquasabi. Quest'ultimo è il più fornito ma essendo in Germania la spedizione non è molto economica e dovresti fare un bell'ordine per ammortizzare un po'.