Ciao a tutti ragazzi, a gennaio allestirò il mio nuovo acquario con dimensioni 121*40*60h, destinato a mikrogeophadus altospinosus e tetra blu imperatore.
Ho già costruito una lampada a LED da circa 15000 lumen composta da 5 barre LED da 6000k, 4 da 3500k, 2 barre fotostimolanti, e impianto alba tramonto.
L'acquario sarà allestito con radici e rocce e impianto c02.
Detto ciò arrivo al punto, gradirei un acquario molto piantumato e con qualche pianta rossa, mi dareste dei consigli?
Nuovo Acquario per ciclidi
- Peppevolpe
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Ciao, facendo un rapido conto hai circa 60 lumen/litro che sono un'ottima base di partenza per quello che vuoi fare. Come rossa "pura" inserirei solo una specie protagonista, nel tuo caso rimanendo in Sud America ci vedrei bene un'Alternanthera. Vicino alle rocce ci vedrei bene dei cespuglietti di Stautogyne repens, mentre nella parte frontale potresti optare per l'Helanthium tenellum. Per quanto riguarda le piante a stelo hai l'imbarazzo della scelta, io ci vedrei bene qualcuna tra Mayaca fluviatilis, Myriophyllum matogrossense, Egeria densa, Hydrocotyle leucocephala (che puoi lasciare galleggiante o anche legata a qualche legno) e Proserpinaca palustris. Dato che l'acquario è abbastanza grande secondo me anche un bell'Echinodorus ci starebbe bene.
Inoltre ai ciclidi nani in genere sono gradiete anche zone un po' meno illuminate, se ne prevedi una potresti confinarci qualche galleggiante tipo Limnobium laevigatum per ombreggiare.
Inoltre ai ciclidi nani in genere sono gradiete anche zone un po' meno illuminate, se ne prevedi una potresti confinarci qualche galleggiante tipo Limnobium laevigatum per ombreggiare.
Posted with AF APP
- Peppevolpe
-
Profilo Completo
@Matty grazie mille, non potevi essere più esaustivo.
Volevo chiederti usando queste tipologie di piante, ho rischio di allelopatia?
Inoltre dubito che il mio negoziante abbia o possa procurarmi queste piante, eventualmente sapresti consigliarmi qualche sito?
Volevo chiederti usando queste tipologie di piante, ho rischio di allelopatia?
Inoltre dubito che il mio negoziante abbia o possa procurarmi queste piante, eventualmente sapresti consigliarmi qualche sito?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Per le allelopatie puoi dare un'occhiata qui: Allelopatia tra le piante d'acquario
Io le uniche volte che ho acquistato piante online le ho prese su aquariumline o ibrio, ma so che alcuni utenti hanno acquistato anche da RAP (rare aquatic plants) o su aquasabi (un po' cara la spedizione dato che non è in Italia ma è molto fornito). Puoi provare a dare un'occhiata anche sul mercatino di AF, se sei fortunato qualcosina riesci a trovarla.
Io le uniche volte che ho acquistato piante online le ho prese su aquariumline o ibrio, ma so che alcuni utenti hanno acquistato anche da RAP (rare aquatic plants) o su aquasabi (un po' cara la spedizione dato che non è in Italia ma è molto fornito). Puoi provare a dare un'occhiata anche sul mercatino di AF, se sei fortunato qualcosina riesci a trovarla.
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Ciao @Peppevolpe unica cosa che aggiungo a ciò che ti ha già detto @Matty, lascia una zona di fondo libero per gli altispinosus che hanno bisogno di grufolare nella sabbia, per il resto bel progetto 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- Matty (13/12/2019, 7:22)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids