Nuovo acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Alex1983d
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Alex1983d » 13/05/2020, 20:30

Salve a tutti sono nuovo e inesperto e sto allestendo per la prima volta un acquario. Ho già messo qualcosa dentro come da foto, vorrei creare delle zone rialzate ai lati della vasca con della ghiaia scura delimitate con delle pietre come quelle che già ci sono a cui ne devo aggiungere altre e magari qualche ramo su cui poggiare qualche pianta.
Vorrei qualche consiglio su quali piante “facili” prendere.
Ho fondo fertile nella metà posteriore della vasca.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 14/05/2020, 13:49

Ciao :)
È spoglio :(
Secondo i tuoi gusti ma valuta di aggiungere legno e pietre.
Non allestire con la fretta.
Procurati un bel legno....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Alex1983d (14/05/2020, 20:22)

Matty
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di Matty » 15/05/2020, 9:22

Ciao, per aiutarti meglio servirebbe avere qualche informazione in più come ad esempio litri, illuminazione, valori e fauna che andrai ad inserire. In linea di massima io inserirei delle piante a crescita rapida sullo sfondo (ad esempio Limnophila sessiliflora, Egeria densa, Hydrocotyle leucocephala, Hygrophila polysperma o corymbosa), poi nella zona centrale potresti optare per Microsorum o Anubias ancorate a legni o rocce e infine per la zona anteriore metterei una bella Cryptocoryne.
Ovviamente non devi mettere tutte le piante che ti ho consigliato, nella scelta tieni conto anche dei problemi di allelopatia che potrebbero verificarsi. Per approfondire prova a dare un'occhiata qua:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Ps: la luce finchè non inserisci le piante tienila spenta, altrimenti aumenti lasci terreno facile alle alghe :)