Nuovo allestimento acquario in dsm, ma ho problemi con le piante.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/07/2023, 12:02

CiaoSimoneCiao ha scritto:
04/07/2023, 1:00
Come è possibile? È il normale adattamento? O è riuscita a vivere per due settimane e poi ha mollato ?

Direi che l'ultima ipotesi è la piu' plausibile.L'importante è che si sviluppino le piante da prato,la Montecarlo in particolare.
Le altre piante le potrai aggiungere una volta riempito.

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 05/08/2023, 0:12

Ciao a tutti.
Dopo un mese ci sono tantissimi aggiornamenti.
Sono riuscito a far crescere la nymphaea lotus red in dry start , non chiedetemi come sia possibile 😂😂, e tutte le piante hanno attecchito alla grande sopratutto la eleocharis parvula,cioè il pratino, e la Staurogyne Repens. Il pratino sta crescendo benissimo è rimasto qualche buco, ma credo che con questo ritmo tra un altro paio di settimane sarà tutto compatto. 
La Montecarlo cresce ma un po’ a fatica forse ci vuole un po’ di più per lei per adattarsi cresce fino a un certo punto è poi muore, dopo un paio di giorni ricresce più grande e poi rimuore di nuovo. 
L’unica pianta che ancora sembra totalmente morta e la Tonina fluviatilis che è marcita un mesetto fa e ancora non dà segni di vita , anche se ho fatto caso che ha belle radici nel terreno. Però vabbè se fosse la ripianterò poi in seguito quando a settembre riempirò la vasca sinceramente non sapevo se questo tipo di pianta andasse bene per un dry start , come del resto la nymphaea però fortunatamente con lei sono riuscito. 
Io penso che sto facendo tutto abbastanza bene, l’unica cosa è che io vorrei raggiungere le 12 settimane di dry start , cosa ne pensate sono sufficienti , sono troppe o troppo poche e meglio raggiungere le 16 ?
E poi che consigli avete una volta riempita la vasca cosa devo fare ?
Io ho letto che è fondamentale potare tutte le piante in modo da far arrivare luce alle radici per evitare che marciscano una volta riempito visto che l’acqua bloccherà un po’ la luce.
E anche che sia fondamentale sifonare il fondo per almeno un paio di volte per togliere tutti i possibili batteri, insetti e cose varie che si sono creati senza acqua. 
Sono cose giuste?

Grazie a tutte per le risposte.
Questi utenti hanno ringraziato CiaoSimoneCiao per il messaggio:
bitless (05/08/2023, 0:20)

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 05/08/2023, 0:27

ottimo! per la ninfea sono davvero sbalordito! ​ :)

credo che 12 settimane siano più che sufficienti,
ma credo anche che quando metterai l'acqua
sorgeranno non pochi problemi...​
CiaoSimoneCiao ha scritto:
05/08/2023, 0:12
ho letto che è fondamentale potare tutte le piante in modo da far arrivare luce alle radici per evitare che marciscano una volta riempito visto che l’acqua bloccherà un po’ la luce.
E anche che sia fondamentale sifonare il fondo per almeno un paio di volte per togliere tutti i possibili batteri, insetti e cose varie che si sono creati senza acqua. 
Sono cose giuste?
non dovuti a questo; non so se sia giusto come chiedi,
magari sì, ma non influente come l'acqua di per se

come hai intenzione di procedere con l'allagamento?
gradualmente o di botto?

mm

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 05/08/2023, 2:03

Io avevo intenzione di mettere l’acqua tutta insieme, non ho mai sentito di metterla piano piano. 
E di far partire subito il filtro e l’emissione di CO2, di partenza volevo iniziare con 12 bolle al secondo o giù di lì in modo tale da non togliere tutta la CO2 a cui sono abituate le piante ora che è tantissima e portarle gradualmente a scendere fino a quella che servirà realmente in acquario. Anche qualcosina in più visto che tanto gli animali li inserirò più in là.
Quali potrebbero essere i problemi dopo riempita L vasca , così da potermi organizzare e prendere precauzioni? 
Riguardo la nymphaea non ho la più pallida idea , io non la conoscevo e ho provato, appena mi era stato detto che non sarebbe cresciuta in dsm mi sono detto vabbè ormai sta li lasciamola e invece è cresciuta, non è un cespuglio sta crescendo piano piano ma è risorta 😂😂.Domani mando una foto. 

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 06/08/2023, 19:02

Ecco le foto della nymphaea 😍
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi