Vorrei capire una cosa: perchè le mie piante non fanno pearling? Le uniche che ogni tanto si dilettano a farlo sono le alghette presenti sul muschio a tappeto... oppure la cladophora (che alla fine è un'alga pure lei).
Partiamo dal presupposto che le piante crescono bene (effettuo potature regolari) e che non danno particolari segni di carenza... i pesci respirano sempre normalmente (non c'è carenza di ossigeno) ed i valori sono ormai stabili da tempo...
Come mai le mie piante il pearling non vogliono sapere di produrlo?
Ci tengo a specificare che adotto illuminazione a LED... per un totale di 0,5/0,6 watt al litro... quindi il minimo sindacale... il problema è da individuare in questo?
Se di problema si può parlare visto che le piante, ripeto, stanno benone...
Mi sembra anche strano che la vasca non si saturi di ossigeno visto che le piante occupano circa il 70% della capienza totale... ho un polmone enorme (sulla carta).
Indicazioni?
PS. do luce per 8/9 ore al giorno... e non soffro di proliferazione algale (muschio a parte che ne soffre un pochino ma la causa è sicuramente dovuta al fatto che non è ombreggiato da nulla ergo situazione non ottimale per lui).