Pearling: questo sconosciuto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

enkuz
Ex-moderatore

Pearling: questo sconosciuto

Messaggio di enkuz » 05/03/2014, 11:56

Ormai ho allestito la vasca da oltre un anno... e tutto funziona abbastanza a regime (tanto che le manutenzioni generali ormai sono realmente minime).

Vorrei capire una cosa: perchè le mie piante non fanno pearling? Le uniche che ogni tanto si dilettano a farlo sono le alghette presenti sul muschio a tappeto... oppure la cladophora (che alla fine è un'alga pure lei).

Partiamo dal presupposto che le piante crescono bene (effettuo potature regolari) e che non danno particolari segni di carenza... i pesci respirano sempre normalmente (non c'è carenza di ossigeno) ed i valori sono ormai stabili da tempo...

Come mai le mie piante il pearling non vogliono sapere di produrlo?

Ci tengo a specificare che adotto illuminazione a LED... per un totale di 0,5/0,6 watt al litro... quindi il minimo sindacale... il problema è da individuare in questo?
Se di problema si può parlare visto che le piante, ripeto, stanno benone...

Mi sembra anche strano che la vasca non si saturi di ossigeno visto che le piante occupano circa il 70% della capienza totale... ho un polmone enorme (sulla carta).

Indicazioni?

PS. do luce per 8/9 ore al giorno... e non soffro di proliferazione algale (muschio a parte che ne soffre un pochino ma la causa è sicuramente dovuta al fatto che non è ombreggiato da nulla ergo situazione non ottimale per lui).

:-h

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Pearling: questo sconosciuto

Messaggio di lorenzo165 » 05/03/2014, 17:22

enkuz ha scritto: Mi sembra anche strano che la vasca non si saturi di ossigeno visto che le piante occupano circa il 70% della capienza totale... ho un polmone enorme (sulla carta).

Indicazioni?
Un intensa attività fotosintetica con conseguente bollicine di ossigeno prodotte
si ottiene con un'ottima diffusione di CO2 in acquario. :)
enkuz ha scritto: PS. do luce per 8/9 ore al giorno... e non soffro di proliferazione algale (muschio a parte che ne soffre un pochino ma la causa è sicuramente dovuta al fatto che non è ombreggiato da nulla ergo situazione non ottimale per lui).

:-h
Il muscio per esempio fa parte di questi, cioè ci vuole molta CO2 per ottenere le bollicine.
Nel tuo caso quindi tale diffusione non avviene in modo omogeneo in tutta la vasca, proprio per la presenza di molte piante. ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/03/2014, 17:33

Come concentrazione di CO2 (incrociando i dati in tabella) sono intorno al valore di 30... dovrei aumentare?
Attualmente erogo circa 10 bolle al minuto... diciamo fra le 8 e le 10 bolle.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 05/03/2014, 17:47

:-h enkuz ATTENZIONE... :) Ia diffusione che accennavo in precedenza non deve
essere fraintesa come somministrazione di bolle, bensi come il prodotto (CO2)
debba essere diffuso meglio nel liquido.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 05/03/2014, 17:54

Di solito i diffusori di CO2 vengono collocati all'uscita dei filtri, in modo che la corrente d'acqua che fuoriesce filtrata aiuti il gas ad essere distribuito su tutta la vasca.
Come dicevo in precedenza questo non avviene più nella tua vasca in modo uniforme perchè le piante ne ostacolano questo flusso. :D

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/03/2014, 19:56

lorenzo165 ha scritto:Ia diffusione che accennavo in precedenza non deve
essere fraintesa come somministrazione di bolle
Lore'... credo che quel 30 sia riferito alla concentrazione in mg... ;)
Enkuz mi correggerà se sbaglio.

Purtroppo, quando si ha a che fare con i LED, non si può mai essere sicuri.
Una lampadina... la avviti e funziona, mentre una barra LED ha mille variabili (temperatura, corrente di pilotaggio, spettri... ecc. ecc.).

Enkuz, se con quel tipo di lampada le piante ti crescono bene, io mi accontenterei.
Pretendere anche il pearling mi sembra un po' troppo.
Probabilmente, con 25 W, non ci riuscirebbero nemmeno le fluorescenti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 05/03/2014, 20:07

enkuz ha scritto:Come concentrazione di CO2 (incrociando i dati in tabella) sono intorno al valore di 30... dovrei aumentare?
Attualmente erogo circa 10 bolle al minuto... diciamo fra le 8 e le 10 bolle.
lorenzo165 ha scritto::-h enkuz ATTENZIONE... :) Ia diffusione che accennavo in precedenza non deve
essere fraintesa come somministrazione di bolle, bensi come il prodotto (CO2)
debba essere diffuso meglio nel liquido.
:-o Temevo che avesse frainteso la mia risposta... pensavo che volesse aumentare l'erogazione,
ecco perchè mi sono ripeturo qui sotto. :D

lorenzo165 ha scritto:Di solito i diffusori di CO2 vengono collocati all'uscita dei filtri, in modo che la corrente d'acqua che fuoriesce filtrata aiuti il gas ad essere distribuito su tutta la vasca.
Come dicevo in precedenza questo non avviene più nella tua vasca in modo uniforme perchè le piante ne ostacolano questo flusso. :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 10:06

lorenzo ti confermo che mi riferivo alla concentrazione ;)
Adotto un sistema venturi... le bollicine escono micronizzate... la diffusione è ottimale!

Penso che il problema sia proprio dovuto alla luminosità ''sindacale'' che do alle mie piante... LED o non LED si tratta cmq di soli 25 Watt in effetti... probabilmente anche una lampada normale non sarebbe sufficiente, con questo wattaggio.

Una domanda: la differenza fra ''piante sane con crescita ottimale'' e ''piante sane con crescita ottimale + pearling'' quanto è grande?
Mi spiego meglio: avendo fertilizzanti e CO2 idonea... la sola intensità della luce può farmi passare da una situazione ''ottima senza pearling'' ad ''ottima con pearlin'' ?

Era giusto per capire in quale dato momento ed in quali condizioni le piante fanno pearling... pura curiosità (anche se ho capito che io non ci potrò arrivare, ora come ora).

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/03/2014, 15:50

enkuz ha scritto:in quali condizioni le piante fanno pearling...
Durante la fotosintesi, le piante emettono ossigeno già disciolto nell'acqua, perché in forma molecolare.
Il problema è che l'acqua ne contiene solo 9 mg/litro; quello è il livello di saturazione.

Da lì in avanti, un'ulteriore attività delle piante produce degli accumuli che non riescono più disciogliersi.
Questi eccessi restano sotto la foglia, perché gli stomi si trovano nella pagina inferiore.
Nonostante si parli di singole molecole, in un tempo sufficientemente lungo diventano visibili ad occhio nudo, sottoforma di bolle.
...Quello che chiamiamo "pearling"

Il tempo necessario a saturare l'acqua dipende da:
  • - potenza luminosa
    - presenza di CO2
    - specie e velocità di crescita
    - quantità complessiva di piante presenti
Ma dobbiamo aggiungere che la forma della pianta è importante, per la visibilità del fenomeno.
  • Una Cabomba ha le foglie filiformi, quindi non riesce a formare bolle consistenti.
Immagine

Generalmente l'ossigeno si libera quando non è ancora a dimensione visibile.
  • Una Hygrophila corymbosa ha le foglie molto più grandi, ma presentano spesso una forte inclinazione verso l'alto.
Immagine

Pertanto, gli accumuli d'ossigeno tendono a scivolare via appena si formano.
  • Un'Alternantera, invece, con le sue foglie ampie e ricurve...
Immagine

...forma spesso bolle enormi che si liberano spostando tutta la pianta.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
lucap (08/03/2014, 9:54) • Melangy (11/01/2015, 21:48)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/03/2014, 16:57

Domandina: se vedo delle bollicine (ma poche però) solamente sulla parte inferiore delle foglie delle piante allora può essere pearling ???

Perchè mi capita di vederle soprattutto sull'Alternanthera ed a volte sul microsorum... sono poche bolle... magari una qua ed una la... ma ogni tanto ci sono...

Altra domanda: sulla superficie dell'acqua posta direttamente sopra al pogostemon mi capita di vedere delle bollicine che galleggiano a pelo dell'acqua... solo li sopra non sulle foglioline (che però sono molto strette)... anche quello potrebbe essere ossigeno ???

;)

Bloccato