pH alto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
adisrl
star3

pH alto

Messaggio di adisrl » 12/04/2018, 21:39

Salve a tutti.ho rilevato un valore di pH superiore a 7 con un colore del test viola scuro.il test si ferma a 7 con un rosso scuro.ho una quindicina di piante vhe a vista sembrano stare bene anche se le ho immesse una setyimane fa( e crescono pure a parte la vallisneria).che problemi puo comportare un pH cosi alto sulle piante?un graxie anticipato a chi vuole rispondermi.saluti.

Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda

FedeCana
star3

pH alto

Messaggio di FedeCana » 12/04/2018, 22:12

adisrl ha scritto: Salve a tutti.ho rilevato un valore di pH superiore a 7 con un colore del test viola scuro.il test si ferma a 7 con un rosso scuro.ho una quindicina di piante vhe a vista sembrano stare bene anche se le ho immesse una setyimane fa( e crescono pure a parte la vallisneria).che problemi puo comportare un pH cosi alto sulle piante?un graxie anticipato a chi vuole rispondermi.saluti.
Può comportare varie cose, tra le quale la difficoltà di assorbimento di vari elementi come il ferro ed altri nutrimenti con conseguente blocco delle piante, chiaramente parlo in caso il tuo pH sia superiore ad 8 ,consiglio di prendere cmq un test che vada sopra il 7 a reagenti oppure meglio ancora un pH metro che puoi trovare a pochi euro su internet

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

adisrl
star3

pH alto

Messaggio di adisrl » 12/04/2018, 22:33

Grazie mille.studiero' il tuo consiglio.

Posted with AF APP
Maestro Yoda

For
Ex-moderatore

pH alto

Messaggio di For » 12/04/2018, 23:09

Ciao Adi, in un acquario appena avviato è normale che il pH tenda a valori alcalini e come giustamente si diceva questo rende difficile l'assimilazione di molti nutrienti. In realtà non è necessariamente un dramma, il filtro ti fa da paracadute rispetto alla concentrazione degli inquinanti e le piante, se non troppo difficili ed esigenti, semplicemente crescono più lentamente.
Il mio consiglio è di osservare se si manifestano segni di carenze e cercare di interpretarli aprendo un topic in Fertilizzazione. Quando questo succederà ci porremo il problema di come abbassare il pH (diminuzione KH, CO2, torba, foglie ecc)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

adisrl
star3

pH alto

Messaggio di adisrl » 13/04/2018, 6:59

Grazie per la tua preziosa informazione.a presto

Posted with AF APP
Maestro Yoda

adisrl
star3

pH alto

Messaggio di adisrl » 14/04/2018, 21:45

Ho notato con stupore e rabbia che la sabbia del mio acquario frigge con l' acido muriatico.contiene forse carbonati?.ma si puo' vendere sabbia alcalina per acquario dolce?.sara' questa la causa del pH elevato?

Posted with AF APP
Maestro Yoda

Joo
star3

pH alto

Messaggio di Joo » 14/04/2018, 22:01

adisrl ha scritto: ma si puo' vendere sabbia alcalina per acquario dolce?
Certamente..... alcune gestioni richiedono materiali calcarei.

Ciao Adi,
adisrl ha scritto: sara' questa la causa del pH elevato?
Diciamo che contribuisce abbastanza soprattutto in ambienti acidi, mentre più il pH sale e più si riduce la dispersione..... tieni presente che la scala va da 0 a 14.

Ovviamente, se hai in mente di ospitare un certo tipo di fauna che predilige ambienti acidi, ti conviene cambiare il fondo, visto che sei ancora in tempo :-?? eviteresti qualche problema.
Se invece vuoi allestire un Malawi puoi tenere anche quella, visto che la tua vasca si presta bene anche a quella gestione, ma sicuramente dovrai rinunciare alle piante.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

For
Ex-moderatore

pH alto

Messaggio di For » 16/04/2018, 0:53

adisrl ha scritto: sara' questa la causa del pH elevato?
Di sicuro sarà la causa del fatto che non riuscirai mai ad abbassare il pH ~x( perché appena cercherai di abbassarlo ti si alzerà il KH con conseguente effetto tampone...CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato