Pianta da identificare e alcuni consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

ElianaAM
star3

Pianta da identificare e alcuni consigli

Messaggio di ElianaAM » 06/01/2017, 14:00

salve a tutti sono nuova da queste parti e avrei bisogno di una mano per riconoscere questa pianta purtroppo nel fare pulizia ho inavbertitamente buttato il cartoncino e vorrei saperne di più; Vi volevo anche chiedere qualche chiarimento sulla CO2 , un impiato è sempre necessario in ogni acquario o può essere un optional ?

Immagine

cicerchia80
Amministratore

Re: Pianta da identificare e alcuni consigli

Messaggio di cicerchia80 » 06/01/2017, 15:34

Ciao Eliana
Sembra Echinodorus bleherii,non propriamente adatto in un 20 litri

Echinodorus in acquario - Le specie più comuni

con lui la CO2 non sarebbe indispensabile

Quando hai tempo passa a presentarti.... ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
ElianaAM (06/01/2017, 18:59)
Stand by

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 06/01/2017, 15:41

Ho anche una limnophlia e una reickii ( non mi ricordo la grammatica corretta ma comunque è quella rossa a cui devo trovare un altra sistemazione purtroppo i negozianti ti vendono qualsiasi cosa dicendo che per te è perfetta)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/01/2017, 15:46

ElianaAM ha scritto:reickii
Alternanthera reineckii, anche lei rossa, anche lei molto esigente (ferro, luce e CO2)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/01/2017, 15:55

La limnophila si adatta a tutto invece
Stand by

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 06/01/2017, 16:02

Infatti non penso di tenerla sto pensando a come sistemarla ma la echinodorus invece mi piaceva vorrei tenerla

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 09/01/2017, 0:23

ElianaAM ha scritto:Infatti non penso di tenerla sto pensando a come sistemarla ma la echinodorus invece mi piaceva vorrei tenerla
Ma la Limnophila ti aiuta nell'assorbire gli inquinanti e tenere a bada le alghe, io la terrei :-??
ElianaAM ha scritto:Vi volevo anche chiedere qualche chiarimento sulla CO2 , un impiato è sempre necessario in ogni acquario o può essere un optional
Assolutamente un optional! Per il mio punto di vista, basta non pretendere di coltivare piante difficili. La CO2 in acquario si usa per due motivi: uno è dal punto di vista delle piante, infatti il carbonio è un nutrimento fondamentale. Considera però che quando la pianta raggiunge la superficie ha a disposizione tutta la CO2 che gli serve perchè la prende dall'aria. L'altro motivo è per abbassare il pH se si vogliono tenere pesci che vivono in acque neutre o acide. Tu avevi già in mente che pesci mettere?
Per non avviare troppi discorsi in questa sezione forse sarebbe bene aprire un topic anche in Primo acquario :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 09/01/2017, 21:47

No non intendo dare via la Limnophila anzi pensavo di prenderne altre quella che non so se tenere perché troppo complicata è la Alternanthera reineckii, anche per lei ho chiesto per la CO2 perché se riesco probabilmente metterò un impianto fai da te mi dispiace vedere anche se sono una piantina accasciata a morire . Riguardo i pesci prenderò dei guppy.

P.s non ho idea di come rispondere con le "citazioni"

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 09/01/2017, 22:49

ElianaAM ha scritto:P.s non ho idea di come rispondere con le "citazioni"
Oohh finalmente una domanda facile :D C'è il tasto "quota" in alto al post. A volte se selezioni il testo prima ti quota solo la parte evidenziata, ma dipende da cosa usi. Da Apple nun se pote tanto per fare un esempio: ti quota tutto e dopo devi stare a cancellare la parte che non ti interessa...

L'Alternanthera come quasi tutte le rosse è una pianta abbastanza difficile. Ti fa onore voler tenere bene anche le piante ma non fissarti sulla CO2 solo per lei, tanto è probabile che ti muoia lo stesso :ymdevil: b-(
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ElianaAM
star3

Messaggio di ElianaAM » 09/01/2017, 22:54

È che non so proprio come fare con questa pianta posso riportare indietro perché tanto è uguale dove l'ho comprata non gliene frega niente ne delle piante ne dei pesci basta vendere, quindi la prendere e la butta quindi ho detto tanto vale che provo con un rimedio facile senza spenderci enormi cifre e al massimo poi tolgo tutto almeno ci ho provato.

Bloccato