Pianta sempre più alta

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Gerry
star3

Re: Pianta sempre più alta

Messaggio di Gerry » 04/06/2016, 15:51

Fabio Effe ha scritto:Specifichiamo che tipo di piantine non vorrei essere frainteso,sai di questi tempi.... :)) :)) :))
:ymdevil: :ymdevil:
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 04/06/2016, 15:54

For ha scritto:Anch'io mi prenoto!
ah ma per quella dell'acquario?
no niente allora :-
Mettiti in fila!!!! X( sei il terzo :D
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 04/06/2016, 16:30

Ovviamente se cresceranno le piantine mi dovrete dare istruzioni per come è quanto tagliarle, se prima devo piantarla o posso già spedire e come... insomma aspettiamo se cresceranno e poi mi darete le dritte \:D/

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/06/2016, 16:56

Fabio Effe ha scritto:Per la gioia di Cuttlebone da dove era spuntato il fioire spunta la prima foglia,e se si formano nuove piantine giuro la prima te la spedisco. :-h
Grazie :D
Mi raccomando, ci tengo :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/06/2016, 17:01

Fabio Effe ha scritto:Ovviamente se cresceranno le piantine mi dovrete dare istruzioni per come è quanto tagliarle, se prima devo piantarla o posso già spedire e come... insomma aspettiamo se cresceranno e poi mi darete le dritte \:D/
Tieni monitorata la crescita del germoglio con qualche foto ogni tanto, magari in un topic dedicato alla pianta stessa.
Quando sarà pronto te lo diremo, insieme alle indicazioni per la spedizione in sicurezza :-bd
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Fabio Effe (04/06/2016, 17:37)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/06/2016, 19:02

Meraviglia :ymblushing: anche la mia ha una strana protuberanza su un ramo speriamo \:D/
"And nothing else matters..."  ✨

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 06/06/2016, 20:43

La foglia che era a pelo d'acqua non c'è più è seccata forse troppo vicino alla luce. Sopra la luce nella parte alta della pianta che ho fatto appoggiare alla parete c'è queste 2 nuove foglie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/06/2016, 20:51

Fabio Effe ha scritto:La foglia che era a pelo d'acqua non c'è più è seccata forse troppo vicino alla luce. Sopra la luce nella parte alta della pianta che ho fatto appoggiare alla parete c'è queste 2 nuove foglie.
Non vorrei che per radicare e svilupparsi, quel "nodo" debba essere in acqua... :-?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 06/06/2016, 20:58

cuttlebone ha scritto:
Fabio Effe ha scritto:La foglia che era a pelo d'acqua non c'è più è seccata forse troppo vicino alla luce. Sopra la luce nella parte alta della pianta che ho fatto appoggiare alla parete c'è queste 2 nuove foglie.
Non vorrei che per radicare e svilupparsi, quel "nodo" debba essere in acqua... :-?
Mi devo documentare :-?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 06/06/2016, 21:21

Tranquillo Cuttlebone ho guardato meglio la prima foglia c'è... si sta sviluppando in acqua. (Sarebbe quella che ti ho promesso)
E comunque ho trovato questa scheda:
l'Echinodorus cordifolius si propaga sviluppando uno scapo fiorifero se tenuto sommerso produrrà nuove piantine, mentre se fatto fuoriuscire dalla superficie dell'acqua produrrà dei fiori.

Le nuove piantine vanno staccate dallo stelo solo quando hanno sviluppato sia foglie che radici in modo da poter essere piantate senza problemi. Quando si deciderà di tagliare la piantina, lo stelo non andrà tagliato a contatto della stessa, ma ad almeno 3 cm di distanza. Questo fungerà da riserve di nutrienti permettendo alla piantina di superare il trauma della potaura.

Lungo lo stelo si possono formare diverse piantine che inizialmente appariranno come piccole gemme tonde
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato