Piantare potature

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Spak
star3

Piantare potature

Messaggio di Spak » 22/10/2017, 21:11

Ciao a tutti, un utente del forum mi ha regalato delle potature, domani dovrebbe spedire.
Le piante in questione sono ceratophyllum, najas guadalupensis, cabomba, salvinia e un muschio.

Come devo sistemarle in vasca?

Al momento non ho esperienza con la piantumazione, in quanto le uniche piante che ho sono una Cryptocoryne che già era in vasca e della lemna che ho introdotto l'8 ottobre (questa sembra non crescere molto, dato che come in molti testimoniano in una settimana dovrebbe coprire l'intera vasca, dite che sopravviverà contro il cerato o mi sparirà? Allego foto per evidenziare la crescita).

Mi sembrano tutte piante facili, eccezion fatta per la cabomba, che chiede illuminazione alta e CO2 da quanto ho capito... non vorrei stravolgere la vasca, sopravviverà con la configurazione attuale? Semmai provo a piantarla e vediamo come va...

Grazie a tutti per l'attenzione, buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Piantare potature

Messaggio di Elisabeth » 22/10/2017, 22:51

@Spak : il cerato è allelopatico verso la lemna ....Però non so se fai cambi d'acqua settimanali ...in questo caso elimini un po' di sostanze allelopatiche :-??
Per piantare le talee, puoi infilare la base della pianta in un cannolicchio e interrarlo...magari interralo leggermente in diagonale.... La salvinia la lasci galleggiare Delimitare le piante galleggianti
Il muschio puoi legarlo a un legno o lasciarlo affondare....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Spak
star3

Piantare potature

Messaggio di Spak » 23/10/2017, 6:55

Ok, la Lemna sapevo che fosse allelopatica con il cerato ma ho letto di alcuni che le tengono assieme... vediamo se sopravvive.
Poi dò un occhio al link che mi hai mandato, grazie.
Per la cabomba invece che mi dite? Secondo voi riesco a tenerla o mi morirà? Ci sono accorgimenti che posso adottare?

Bloccato