Piantare utricularia graminifolia
- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Piantare utricularia graminifolia
Ciao ragazzi ho comprato la utricularia graminifolia della tropica e so' che è molto difficile piantarla.... Io ho un fondo inerte ma uso stick npk o altro...
Come faccio a piantare questa bella puanta?
Come faccio a piantare questa bella puanta?
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Piantare utricularia graminifolia
Con tanta pazienza.Jack Sparrow ha scritto:Come faccio a piantare questa bella puanta?

Fai dei ciuffetti distanziati di qualche centimetro uno dall'altro. Non fargli MAI mancare da mangire sottto i piedi...e speriamo che si adatti alla "vita" sommersa. Sarà difficile ma ci puoi provare.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ho letto che molti la fanno crescere prima emersa o galleggiante e poi dopo che crescono le radici la piantano in vasca.......gli stick vanno bene? Ma usano solo le radici per "mangiare"?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Onestamente non la conosce bene...provo ad informarmi e se trovo qualcosa te la riporto. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Nijk
-
Profilo Completo
Se parliamo di Utricularia graminifolia le radici è difficile vederleJack Sparrow ha scritto:Ho letto che molti la fanno crescere prima emersa o galleggiante e poi dopo che crescono le radici la piantano in vasca

Giuseppe ha centrato il punto, è una piantina davvero molto ostica.
La difficoltà maggiore l'avrai in fase di ambientamento, se ti va bene, immagino tu l'abbia acquistata in "cup" o in vitro, e dopo una settimana resta verde e non comincia a sfaldarsi saliranno le possibilità di vederla stolonare, anche se probabilmente impiegherà parecchie settimane prima di cominciare a crescere.
In fase di piantumazione l'unico consiglio che posso darti è cercare di interrarla più a fondo possibile (lascia fuori solo pochi millimetri) perchè tende a staccarsi molto facilmente dal substrato.
Come tutte le piante in coltivazione sommersa si adatta e sfrutta sia le radici che le foglie per "mangiare", alcune prediligono un modo piuttosto che l'altro, ma in questo caso, vista la difficoltà della specie, assicurati che non gli manchi nè l'uno e nè l'altroJack Sparrow ha scritto:Ma usano solo le radici per "mangiare"?

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- raffaella150
-
Profilo Completo
Guarda che il cibo se lo procura da sola, gli stick possono anche ucciderla x eccesso di nutrimento, non dimenticate mai che È UNA CARNIVORA TERRESTRE, e si nutre di prede microscopiche vive.GiuseppeA ha scritto:Con tanta pazienza.Jack Sparrow ha scritto:Come faccio a piantare questa bella puanta?![]()
![]()
Fai dei ciuffetti distanziati di qualche centimetro uno dall'altro. Non fargli MAI mancare da mangire sottto i piedi...e speriamo che si adatti alla "vita" sommersa. Sarà difficile ma ci puoi provare.
Io ce l'ho emersa in un vaso di torba pura e do solo piovana....
Nella variante subacquea le trappole le fa in acqua e acchiappa dafnie, cyclops e affini.....
- Questi utenti hanno ringraziato raffaella150 per il messaggio:
- Jack Sparrow (20/02/2016, 17:53)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Quindi sotto nessuno stick? Solo concimazione pmdd???raffaella150 ha scritto:Guarda che il cibo se lo procura da sola, gli stick possono anche ucciderla x eccesso di nutrimento, non dimenticate mai che È UNA CARNIVORA TERRESTRE, e si nutre di prede microscopiche vive.GiuseppeA ha scritto:Con tanta pazienza.Jack Sparrow ha scritto:Come faccio a piantare questa bella puanta?![]()
![]()
Io ce l'ho emersa in un vaso di torba pura e do solo piovana....
Nella variante subacquea le trappole le fa in acqua e acchiappa dafnie, cyclops e affini.....
- raffaella150
-
Profilo Completo
Solo pmdd
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 

- Jack Sparrow
-
Profilo Completo
Ma queste prede microscopiche già sono presenti in acquario o le devo dare io???
- raffaella150
-
Profilo Completo
presenti in tutti gli acquari maturi.......tranquillo che tutte, si arrangiano da sole