Piante a stelo in colonna bassa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Nijk, Marta

Rispondi
AndreAnubias
star3

Piante a stelo in colonna bassa

Messaggio di AndreAnubias » 04/03/2016, 13:08

Ciao a tutti. Che pianta mi consigliate da mettere nel mio 55 litri? Sto cercando una pianta che contrasti le alghe, però il mio acquario è basso, circa 35 cm di colonna d'acqua. Da quello che vedo questo tipo di piante ha il vizio di piegarsi orizzontalmente quando raggiunge l'altezza massima a disposizione. Pensavo egeria densa o Ceratophyllum ma non ne ho mai avute quindi chiedo a voi magari ne conoscete altre.
ciao!

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Re: Piante a stelo in colonna bassa

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2016, 13:50

AndreAnubias ha scritto:Ciao a tutti. Che pianta mi consigliate da mettere nel mio 55 litri? Sto cercando una pianta che contrasti le alghe, però il mio acquario è basso, circa 35 cm di colonna d'acqua. Da quello che vedo questo tipo di piante ha il vizio di piegarsi orizzontalmente quando raggiunge l'altezza massima a disposizione. Pensavo egeria densa o Ceratophyllum ma non ne ho mai avute quindi chiedo a voi magari ne conoscete altre.
ciao!
Una delle 2 che hai detto.... sicuro ;)

Poi bò :-??

Proserpinaca palustris
Hidrocotyle
Se eroghi CO2 Cabomba.....ce ne sono tante
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 14:26

oltre a egeria o cerato..una bella heteranthera?non con le due precedenti ;)

Heteranthera zosterifolia
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Paky
Moderatore Globale

Messaggio di Paky » 04/03/2016, 14:44

fernando89 ha scritto:oltre a egeria o cerato..una bella heteranthera?non con le due precedenti ;)

...mmm.. La Heteranthera zosterifolia e' rapidissima, ma non mi pare abbia alcuna proprieta' allellopatica contro le alghe...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2016, 14:44

fernando89 ha scritto:oltre a egeria o cerato..una bella heteranthera?non con le due precedenti ;)

e dove la mette in quella vaschetta?? :-??

La vedo un pò troppo prorompente
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 14:58

Paky ha scritto:

...mmm.. La Heteranthera zosterifolia e' rapidissima, ma non mi pare abbia alcuna proprieta' allellopatica contro le alghe...
io avevo solo lei prima e niente alghe :-??

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 04/03/2016, 20:46

Semplicemente l'Heteranthea zosterifolia ha così fame che le alghe non sentono nemmeno l'odore di azoto, se cresce bene.
Con l'Egeria densa è lo stesso, ma produce anche allelochimici. La cugina Elodea canadensis, a me cresce quasi sempre in orizzontale, visto che non faccio in tempo a potarla che già raggiunge la superficie. Il risultato non è mica male, anzi. :D
Tanto le cose sono due: ti cresce orizzontalmente oppure esce dall'acqua. Mi sa che sia meglio la prima. :))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 20:54

ocram ha scritto:Semplicemente l'Heteranthea zosterifolia ha così fame che le alghe non sentono nemmeno l'odore di azoto, se cresce bene.
Con l'Egeria densa è lo stesso, ma produce anche allelochimici. La cugina Elodea canadensis, a me cresce quasi sempre in orizzontale, visto che non faccio in tempo a potarla che già raggiunge la superficie. Il risultato non è mica male, anzi. :D
Tanto le cose sono due: ti cresce orizzontalmente oppure esce dall'acqua. Mi sa che sia meglio la prima. :))
al prossimo ordine sulla baia ordino due bancali di cifo azoto =))

Rispondi