Piante d acqua fredda

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

cqrflf
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di cqrflf » 25/10/2018, 13:13

Si è vero, è un esempio estremo ma era per far capire fino a che punto si possono spingere certe piante.
Il mio acquario nostrano d'acqua fredda lo tengo in salotto e poi ne ho uno tropicale in cantina dove tengo da aprile 2018, solo alcune talee di specie tropicali come copia si salvataggio; per adesso sono cresciute bene senza riscaldamento, vedremo a gennaio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

nicolatc
Top User

Piante d acqua fredda

Messaggio di nicolatc » 26/10/2018, 0:01

Per quasi tutta la lista che ho fatto, ho portato la mia esperienza personale (circa 13-14 gradi di inverno)! :)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Acquariana
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di Acquariana » 19/11/2018, 9:25

Questo argomento mi interessa molto! Anubias e Lemna (che ho) ed Egeria densa (che vorrei introdurre) vivono a basse temperature? Non ho il riscaldatore nel mio quasi-caridinaio, e in casa non ho riscaldamento. Oggi ad esempio la casa è di conseguenza l'Acquario sono sui 16/17 gradi, ma in pieno inverno la temperatura può scendere ancora un pochino. A quel punto magari metto un riscaldatore, se le piante e le (future) Caridina ne avranno bisogno, che dite? Le Physa e le Planorbis non credo abbiano problemi, vero?

Monarch
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di Monarch » 21/11/2018, 10:42

@Acquariana ti conviene aprire un nuovo thred non ti si filano sennò ahahahah

Acquariana
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di Acquariana » 21/11/2018, 10:50

@Monarch Fatto! Però è lo stesso argomento, e la mia domanda non era OT, quindi è un po'assurdo aprire un thred-fotocopia, secondo me!... 😐

nicolatc
Top User

Piante d acqua fredda

Messaggio di nicolatc » 21/11/2018, 10:52

Acquariana ha scritto: Questo argomento mi interessa molto! Anubias e Lemna (che ho) ed Egeria densa (che vorrei introdurre) vivono a basse temperature? Non ho il riscaldatore nel mio quasi-caridinaio, e in casa non ho riscaldamento. Oggi ad esempio la casa è di conseguenza l'Acquario sono sui 16/17 gradi, ma in pieno inverno la temperatura può scendere ancora un pochino. A quel punto magari metto un riscaldatore, se le piante e le (future) Caridina ne avranno bisogno, che dite? Le Physa e le Planorbis non credo abbiano problemi, vero?
Nessun problema per quelle piante, lumache e future Caridina secondo me!
Monarch ha scritto: @Acquariana ti conviene aprire un nuovo thred non ti si filano sennò ahahahah
MI sembra perfettamente in topic :-??
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Acquariana (21/11/2018, 12:16)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Monarch
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di Monarch » 21/11/2018, 12:52

Acquariana ha scritto: mia domanda non era OT, quindi è un po'assurdo aprire un thred-fotoc
Che significa OT
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

cqrflf
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di cqrflf » 21/11/2018, 13:03

Te lo dico io. In questo sito non si parla Italiano, MAI ma si boffonchia soprattutto il più comune "Italiese" e a volte qualcuno azzarda anche "l'Inglesiano" ma sicuramente Inglese no.

OT sta per: "Out Topic", cioè l'oramai vecchio e fuori moda: FA - FT,《Fuori Argomento》o 《Fuori Tema》.

Aggiunto dopo 4 minuti :
Se vuoi provare l'ebbrezza di essere un eretico come me puoi provare a parlare il "dialetto Italiano 99%" ma ti avverto che potresti venire bandito.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Piante d acqua fredda

Messaggio di GiuseppeA » 21/11/2018, 15:17

cqrflf ha scritto: Te lo dico io. In questo sito non si parla Italiano, MAI ma si boffonchia soprattutto il più comune "Italiese" e a volte qualcuno azzarda anche "l'Inglesiano" ma sicuramente Inglese no.

OT sta per: "Out Topic", cioè l'oramai vecchio e fuori moda: FA - FT,《Fuori Argomento》o 《Fuori Tema》.

Aggiunto dopo 4 minuti :
Se vuoi provare l'ebbrezza di essere un eretico come me puoi provare a parlare il "dialetto Italiano 99%" ma ti avverto che potresti venire bandito.
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Perchè dici così?
Non mi sembra che si parlino altre lingue oltre all'Italiano.

Scusa Monarch se ti sporco il topic ma vorrei chiarire...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Monarch
star3

Piante d acqua fredda

Messaggio di Monarch » 21/11/2018, 16:48

GiuseppeA ha scritto: Scusa Monarch se ti sporco il topic ma vorrei chiarire...
No ma che scherzi anche io vorrei delucidazioni su una cosa per favore. Se uno ha da chiedere qualcosa è meglio riprendere una discussione vecchia e perfettamente inerente alla domanda che deve proporre oppure aprire una nuova discussione? Perché mi sembra senza offesa che vi filate poco chi scrive nei vecchi post. Anche Acquariana ci sono voluti giorni perché qualcuno le rispondesse. Io su almeno uno non ho ricevuto risposta. A meno che non cito un utente.

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Senza offesa veramente mi trovo benissimo qui con voi però ho notato queste cose. Il povero nicolatc che corre da una parte all altra del forum e alcune zone se ripresi post vecchi rimangono morte
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Bloccato