Piante e avvio vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
massimomar
star3

Piante e avvio vasca

Messaggio di massimomar » 18/03/2018, 11:37

Ciao,

ho avviato la vasca esattamente da una settimana, così forse è prematuro ma vorrei fare punto sulla situazione delle piante che ho inserito.
  • L'egeria, dopo una iniziale fase di stallo, credo sia partita con una adeguata velocità di crescita, vedo delle nuove "punte" e delle radici avventizie dirette verso il fondo.
  • La Bacopa credo stia bene, ovvero sta mantenendo le sue promesse di pianta non proprio veloce ma non mi sembra stia deperendo
  • Le Anubias non mi preoccupano sono lente ma non credo abbiano problemi
  • L'Alternanthera mi sembra si sia proprio acclimatata
Adesso iniziano i veri dubbi
  • Echinodorus bleheri la vedo proprio sofferente, dai dati sulle targhette dovrebbe essere la più veloce e invece mi sembra ferma ed anche non in perfetta forma.
  • la Glossostigma (ammetto essere un esperimento) sta contemporaneamente ingiallendo le foglie a contatto con il fondo ma ha sviluppato dei nuovi rametti verso l'alto...è normale l'ingiallimento delle prime foglie?
A brevissimo mi doterò di impianto CO2 (e test a reagenti). Valori attuali con strisciate 6in1 sono:
NO3- 82
NO2- 1.00
GH 7
KH 17
pH 7,6

ciao
M

Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
IMG_7479.JPG
IMG_9313.JPG
IMG_8706.JPG
IMG_3391.JPG
IMG_0068.JPG
IMG_3915.JPG
IMG_2915.JPG
IMG_8509.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Piante e avvio vasca

Messaggio di Elisabeth » 18/03/2018, 12:50

Ciao...le piante in questo momento si stanno adattando ed è normale che alcune presentino dei problemi in questa fase...La luce è LED? Come watt mi sembrano un po' pochi :-? soprattutto per l'Alternanthera e glossostigma....ma su questo lascio la parola agli esperti...
Con quale acqua hai riempito? Il GH più alto del KH potrebbe denotare presenza di sodio....ma visto che hai usato le striscette, magari non è attendibile il risultato....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato