Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito ad alcuni ospiti "imprevisti" nel nostro acquario.
Abbiamo un acquario da 80 litri nel quale abbiamo inserito due anubias, della vallisneria, un muschio di Giava e un'egeria densa (lasciata galleggiante).
Ultimamente (mi pare dopo l'inserimento dell'egeria densa) sono comparse parecchie lumachine (vedi foto) e vorrei sapere se possono essere nocive per le piante. Io le vorrei lasciare in acquario (abbiamo già due neritine) e mi dispiacerebbe farle fuori ma ho l'impressione che ultimamente l'egeria densa sia un po' meno rigogliosa di prima e che si "spezzi" più facilmente.
Altro consiglio che non c'entra con le lumachine: l'anubias ha parecchie foglie rovinate, non fustigatemi ma temo di averle rovinate io l'ultima volta che ho tentato di rimuovere le alghe tirandola fuori dall'acqua, forse le ho tenute troppo all'aria o forse sono stata troppo aggressiva con le foglie... insomma volevo sapere se posso semplicemente tagliarle via e aspettare che ricrescano quelle nuove (ce ne sono già alcune) o se è meglio lasciarle sebbene brutte e aspettare che se ne vadano da sole (si stanno praticamente sfaldando).
Grazie in anticipo per i consigli!
Piante e lumachine...
- PezMajo
-
Profilo Completo
Piante e lumachine...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovanniR
-
Profilo Completo
Piante e lumachine...
@PezMajo per quanto riguarda le lumachine, sembrano delle physa, non sono dannose anzi aiutano a stabilizzare il sistema acquario (sono detrivore: mangiano praticamente tutto ciò che in acquario é o é prossimo alla decomposizione)
Per approfondire:
Lumache negli acquari di acqua dolce
Per approfondire:
Lumache negli acquari di acqua dolce
Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
Del pör ciun se buta via negot.
- PezMajo
-
Profilo Completo
Piante e lumachine...
Grazie mille! Questa è un'ottima notizia, mi sarebbe dispiaciuto toglierle... allora le lascio!