piante e temperature
- naftone1
-
Profilo Completo
piante e temperature
ho osservato una cosa in questi giorni e vorrei capire se la mia osservazione e` corretta o meno...
da tempo avevo egeria ed echinodorus sofferenti, praticamente le foglie si scioglievano ma non poteva essere una carenza, insomma ero certo ci fosse tutto in acqua... qualche giorno fa, un po per caso, ho buttato l'occhio al termometro... segnava 19 gradi... controllo ed effettivamente il riscaldatore non andava... ieri mattina ho messo in funzione il nuovo riscaldatore... ora che sono rientrato dall'ufficio noto l'egeria di un verde decisamente piu brillante e le foglie dell'echinodorus tirate verso l'alto (a differenza di prima che erano posate tristemente al fondale)... puo` essere che appena al di sotto dei 20 gradi queste piante entrino in sofferenza in questo modo?
oppure e` successo qualcosa che ancora non mi spiego che ha portato a questa differenza? voi cosa ne pensate?
da tempo avevo egeria ed echinodorus sofferenti, praticamente le foglie si scioglievano ma non poteva essere una carenza, insomma ero certo ci fosse tutto in acqua... qualche giorno fa, un po per caso, ho buttato l'occhio al termometro... segnava 19 gradi... controllo ed effettivamente il riscaldatore non andava... ieri mattina ho messo in funzione il nuovo riscaldatore... ora che sono rientrato dall'ufficio noto l'egeria di un verde decisamente piu brillante e le foglie dell'echinodorus tirate verso l'alto (a differenza di prima che erano posate tristemente al fondale)... puo` essere che appena al di sotto dei 20 gradi queste piante entrino in sofferenza in questo modo?
oppure e` successo qualcosa che ancora non mi spiego che ha portato a questa differenza? voi cosa ne pensate?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Sini
-
Profilo Completo
Re: piante e temperature
L'Egeria soffre temperature estreme (per lei)...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Boh...
Ma la mia domanda è:
Con tutte quelle luci come ti si assesta cosi bassa la temperatura?
A volte mi sono trovato a 27 gradi senza riscaldatore
Ma la mia domanda è:
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
No naftone, da me ho un echinodorus in una vasca senza riscaldatore (o meglio, spento) che quindi è a 18 gradi, massimo 20.
Non ha questi problemi, quindi imho non è la temperatura

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- naftone1
-
Profilo Completo
ah e` molto semplice... il termostato delle camere e` in camera dei miei (la stanza piu calda della casa) e la vasca in camera mia, ovvero la stanza piu fredda della casa con una finestra piena di spifferi... in pratica quando in camera dei miei sono 18 gradi in camera mia sono 10... piuttosto mi stupisco di come abbia fatto io fin ora a non andare in letargo...cicerchia80 ha scritto:Boh...
Ma la mia domanda è:

- naftone1
-
Profilo Completo
boh il mio fa le punte delle foglie marroni e poi si sciolgono... la cosa che non capisco e` che contemporaneamente a questo stato di apparente sofferenza fiorisce e butta fuori nuove piantine continuamente... sta pianta non la capisco proprio...FedericoF ha scritto:No naftone, da me ho un echinodorus in una vasca senza riscaldatore (o meglio, spento) che quindi è a 18 gradi, massimo 20.
- Sini
-
Profilo Completo
... una cuccia in giardino? Ti chiameremo cenerentolo...naftone1 ha scritto:in camera mia, ovvero la stanza piu fredda della casa con una finestra piena di spifferi... in pratica...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- naftone1
-
Profilo Completo
ahahahah il freddo tonifica dicevano... dormi dove fa piu freddo che fuori dicevano, sara` divertente dicevano...
- naftone1
-
Profilo Completo
Per riprendere in mano il topic... Da mezze moribonde oggi le piante sono così... L'unico cambiamento è stata la temperatura 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sini
-
Profilo Completo
Beh, l'Egeria si è ripresa bene.
Le altre... non manca qualcosa?
Le altre... non manca qualcosa?