Piante per betta in 20 lt

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 01/07/2019, 14:57

Salve, come scritto nel titolo, sono alla ricerca di piante per trasformare il 20 lt in una reggia per il betta che prenderò al termine della stagione estiva.
Im acquario possiedo due anubias, tanti steli di egeria densa e due tipi di piante galleggianti di cui non conosco il nome.
In un topic, mi sono state consigliate due piante: Cryptocoryne e hydrocotile leucocephala.
Informandomi su Internet, precisamente su acquariofilia consapevole, ho letto che ci sono tante varietà, quale scelgo?
L'hydrocotyle leucocephala, richiede obbligatoriamente CO2 e fertilizzante liquido?
Voi che altre piante consigliate in un acquario 36x25 (altezza)x22?

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
Posso aggiungere anche uno strato di quercia?

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/07/2019, 16:11

Comun specie dipende molto dai tuoi gusti secondo me....come crypto potresti mettere delle wendtii ad esempio...
Come CO2 per l'hydrocotile ti consiglio di piantarla sul fondo,per poi lasciarla emergere,cosí avrà CO2 dall'atmosfera....io ad esempio la coltivo cosí,mettendo semplicemente in acqua i fertilizzanti liquidi(io ho anche piante rosse quindi devo fortilizzare)....magari un pò di potassio e magnesio mettilo ;)
Sul fondo potresti metterci un bel pó di foglie di quercia,come una "lettiera",cosí ambrerá e acidificherá l'acqua in modo naturale....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 01/07/2019, 16:14

Matty03 ha scritto: Comun specie dipende molto dai tuoi gusti secondo me....come crypto potresti mettere delle wendtii ad esempio...
Come CO2 per l'hydrocotile ti consiglio di piantarla sul fondo,per poi lasciarla emergere,cosí avrà CO2 dall'atmosfera....io ad esempio la coltivo cosí,mettendo semplicemente in acqua i fertilizzanti liquidi(io ho anche piante rosse quindi devo fortilizzare)....magari un pò di potassio e magnesio mettilo ;)
Sul fondo potresti metterci un bel pó di foglie di quercia,come una "lettiera",cosí ambrerá e acidificherá l'acqua in modo naturale....
@Matty03 ma le foglie di quercia devono essere secche?
Io non potrò e posso fertilizzare, ho gamberetti.
Cosa intendi con lasciare emergere la hydrocotile? Si sviluppa in altezza o in lumghezza? Io vorrei sfruttarla per creare uno pseudo prato.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/07/2019, 16:18

Se vuoi fae un prato,forse è più adatta l'hydrocotyla tripartita,ll'hydrocotyla leucocephala la potresti lasciare "correre" a ridosso ad un vetro,fino ad emergere....

Si,le foglie secche

Comunque amche con i gamberetti qualche macroelemento come il potassio ogni tanto lo puoi mettere,idem per il magnesio

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 01/07/2019, 16:25

Matty03 ha scritto: Se vuoi fae un prato,forse è più adatta l'hydrocotyla tripartita,ll'hydrocotyla leucocephala la potresti lasciare "correre" a ridosso ad un vetro,fino ad emergere....

Si,le foglie secche

Comunque amche con i gamberetti qualche macroelemento come il potassio ogni tanto lo puoi mettere,idem per il magnesio
@Matty03 ok, la Cryptocoryne wenditii e la hydrocotila tripartita che fertilizzazione necessitano?
Non ho ancora capito se con le tabs della compo interrate, i gamberetti muiono.
Per integrare potassio e magnesio, cosa devo fare (ho da poco preso le redini degli acquari di mio padre)?

Aggiunto dopo 16 minuti 29 secondi:
L'eleocharis acicularis è difficile da coltivare?
Vorrei sostituirlo alla hydrocotila che non mi piace tanto.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/07/2019, 16:47

Meglio non spostarsi verso i pratini,sono un pó piu esigenti delle altre piante omin termini di luceontano eche fertilizzante....
Per quanto riguarda le cryptpcorine se non hai un fondo fertilizzato mettigli degli stick compo oppure le pastigle apposite....se le interri bene le caridime non sentono nulla....per l'hydrocotyle segui il protocollo pmdd(c'è un articolo fantastico proprio in questo forum),mettendo solo solfato di magnesio e potassio...

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 01/07/2019, 16:51

Matty03 ha scritto: Meglio non spostarsi verso i pratini,sono un pó piu esigenti delle altre piante omin termini di luceontano eche fertilizzante....
Per quanto riguarda le cryptpcorine se non hai un fondo fertilizzato mettigli degli stick compo oppure le pastigle apposite....se le interri bene le caridime non sentono nulla....per l'hydrocotyle segui il protocollo pmdd(c'è un articolo fantastico proprio in questo forum),mettendo solo solfato di magnesio e potassio...
@Matty03 ok, in settimana compro gli stick compo.
Quindi per fertilizzare le hydrocotile basta potassio e solfato di magnesio? Se si dove li trovo?

Aggiunto dopo 52 secondi:
Ah, dato che in sicilia fa un caldo assurdo e l'acqua è a 28 gradi, per comprare e mettere le piante aspettola fine dell'estate?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/07/2019, 17:04

Il solfato di magnesio lo trovi in farmacia,il solfato di potassio in un negozio di articoli per giardinaggio

Secondo me le pisnte le puoi inserire gia da subito,se la temperatura è di 28° non credo avrai enormi problemi,almeno le piante si ambienteranno e per quando metti il betta le piante saranno gia operative :D

#teamPochiCambi

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 01/07/2019, 17:07

Matty03 ha scritto: Il solfato di magnesio lo trovi in farmacia,il solfato di potassio in un negozio di articoli per giardinaggio

Secondo me le pisnte le puoi inserire gia da subito,se la temperatura è di 28° non credo avrai enormi problemi,almeno le piante si ambienteranno e per quando metti il betta le piante saranno gia operative :D
@Matty03 il betta lo metterò inizio settembre o non appena le temperature scenderanno.
Tu dici di metterle adesso?
Non vorrei che ad agosto la temperatura aumenti e le piante muionano.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 01/07/2019, 17:45

Secondo me le piante ti conviene metterle adesso,per lo meno cosî hsnno tempo per ambientarsi

#teamPochiCambi

Bloccato