Ciao ragazzi, sto cercando di mettere a loro agio i discus presenti nel mio acquario...al momento è arredato, anche con piante e vi allego una foto, ma a breve voglio cambiare arredo, mantendo il tronco grande, un tronco a rami che ho comprato(vi allego foto) e forse una roccia al centro, per dare più spazio.
Ora, vorrei mettere delle piante giuste, conservando qualcuna che già ho è, soprattutto birre quelle piante che si legano al tronco, di cui non conosco il nome.
Sapete darmi qualche dritta?
Ps il tronco nuovo è in ammollo da ieri mattina 7.00
Piante per discus
- Karal
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Piante per discus
Cabomba furcata, Limnobium laevigatum e sei in pole position!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Karal ha scritto:Ora, vorrei mettere delle piante giuste, conservando qualcuna che già ho è, soprattutto birre quelle piante che si legano al tronco, di cui non conosco il nome.
Sapete darmi qualche dritta?

Oppure piante come la Microsorum o l'Anubias ma tutto dipende da dove collocherai la radice e da quali parametri d'acqua possiedi.

- Frankye76
-
Profilo Completo
qualcosa mi sfugge perché non vedo i discus in foto
io partirei dal presupposto che i discus sono pesci che amano le zone ombrose e ricche di tannini (io se avessi una vasca per i discus e volessi farli vivere al meglio cercherei di applicare entrambe le soluzioni cominciando con una bella pianta galleggiante che copra tutto (limnobium o lattuga d'acqua forse le migliori)
di conseguenza le piante sotto riceverebbero poca o niente luce, quindi la scelta ricadrebbe su poche piante (direi anubias / microsorum e forse cabomba)
infine devi ragionare sul fatto che i discus anche se sembrano tartarughe hanno bisogno di muoversi ovunque quindi nell'ideazione del layout devi lasciare abbondanti corridoi per andare da un lato all'altro
http://www.acquariofiliafacile.it/post42112.html#p42112
questa vasca si avvicina molto a quello che potrebbe essere una vasca per discus
io partirei dal presupposto che i discus sono pesci che amano le zone ombrose e ricche di tannini (io se avessi una vasca per i discus e volessi farli vivere al meglio cercherei di applicare entrambe le soluzioni cominciando con una bella pianta galleggiante che copra tutto (limnobium o lattuga d'acqua forse le migliori)
di conseguenza le piante sotto riceverebbero poca o niente luce, quindi la scelta ricadrebbe su poche piante (direi anubias / microsorum e forse cabomba)
infine devi ragionare sul fatto che i discus anche se sembrano tartarughe hanno bisogno di muoversi ovunque quindi nell'ideazione del layout devi lasciare abbondanti corridoi per andare da un lato all'altro
http://www.acquariofiliafacile.it/post42112.html#p42112
questa vasca si avvicina molto a quello che potrebbe essere una vasca per discus
- Rox
-
Profilo Completo
Il problema è che ci sono 30 °C nella vasca dei discus.
Oltre alle galleggianti, piante collaudate per il caldo sono Egeria najas, Myriophyllum mattogrossense, Najas guadalupensis e la già citata Cabomba furcata.
Eviterei le piante a crescita lenta.
Con quei bestioni, ci vuole qualcosa che aiuti ad assorbire gli inquinanti.
Oltre alle galleggianti, piante collaudate per il caldo sono Egeria najas, Myriophyllum mattogrossense, Najas guadalupensis e la già citata Cabomba furcata.
Eviterei le piante a crescita lenta.
Con quei bestioni, ci vuole qualcosa che aiuti ad assorbire gli inquinanti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)