Piante per il mio 100l.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Francz
star3

Piante per il mio 100l.

Messaggio di Francz » 17/02/2016, 14:37

Mi sono fidato di un commerciante che ha approfittato della mia ignoranza in materia, quindi credo di dover ricominciare da zero. Ti mando le foto perché non conosco i nomi delle piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Piante per il mio 100l.

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2016, 14:43

Io vedo un Anubias ( quella centrale con le fogliolone verdi), due steli di Alternathera ( le rosse ai lati) e Cryptocoryne ( tra Anuias e Alternanthera). :-?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 18/02/2016, 8:26

Confermo quanto detto da Giuseppe, ma vedo anche delle piccole foglie verdi nel lato destro, stile pratino... :-?

Ti consiglierei di aggiungere qualche bella pianta rapida. Ad esempio Egeria densa oppure Ceratophyllum, Hydrocotyle leucocephala, Limnophila, tanto per dirtene alcune che non richiedono luce da stadio anche se la gradirebbero. Già con due di queste quattro avresti un'ottima fitodepurazione, ma anche una massa vegetale notevole in poco tempo, in quanto la loro crescita è estremamente veloce. Certo è che gli stick NPK diventeranno o tuoi migliori amici! Ma è roba da fertilizzatori... :))

Comunque ti consiglio di mettere gli steli dell'Alternanthera (sotto la quale andrà sempre uno stick NPK, quando li avrai) tutti nella parte centrale, dove sta l'Anubias, quindi in piena luce, mentre quest'ultima di metterla in un'area laterale, anche sul legno al quale in poco tempo si ancorerà essendo una pianta epifita, perché al contrario della rossa, non gradisce una luce forte, anzi si riempie di alghe se la trova.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
Francz (18/02/2016, 13:10)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/02/2016, 0:47

Alternantera e Cryptocoryne non vanno bene insieme Allelopatie in acquario devi decidere quale tenere e visto da quanto è avviato l' acquario direi di tenere la Cryptocoryne. Abbasserei anche il fotoperiofo a 5 ore se già non è cosi, per poi aumentato di 1/3 ora a settimana
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato