Piante rosse

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

AndreAnubias
star3

Piante rosse

Messaggio di AndreAnubias » 22/01/2016, 20:39

Ciao ragazzi! Vorrei mettere un tocco di colore nella mia vasca e pensavo ad una pianta tendente al rosso me ne dite qualche specie? Preciso che ho un fondo fertile tetra substrate e illuminazione con una barra di LED di serie nel mio 55 litri. Non è molto luminosa (dovendola paragonare a un neon credo di avere 0,3 watt/litro scarsi) ma per ora le piante crescono bene crypto, bacopa, ludwigia
Grazie

scheccia
Tecnico

Re: Piante rosse

Messaggio di scheccia » 22/01/2016, 20:46

0.33 , se vero, credo nulla. Visto che hai la ludwigia puoi provare con la rubin o la messacana... Oppure rotala green (che a dispetto del nome diventa rossa da metà stelo in su circa). Mal che vada queste ti rimangono verdi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/01/2016, 20:55

secondo me se vuoi una rossa nel tuo acquario passa dalla sezione bricolage ed aumentiamo un po il rapporto w/litro ;)

cmq tra le mie rosse preferito ti dico:

- Alternanthera rosaefolia, una bellezza inaudita, ma devi rinunciare alla tua crypto, o appena toccheranno le loro radici l Alternanthera morirà (quindi da escludere questa=
- Ludwigia glandulosa red
- Proserpinaca palustris
- Rotala Rotundifolia red

per vedere se ci sono incompatibilità tra le piante che andrai a mettere nel tuo acquario dai sempre un occhiata qui prima di acquistare: allelopatia tra piante d acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 22/01/2016, 21:17

fernando89 ha scritto:secondo me se vuoi una rossa nel tuo acquario passa dalla sezione bricolage ed aumentiamo un po il rapporto w/litro ;)

cmq tra le mie rosse preferito ti dico:

- Alternanthera rosaefolia, una bellezza inaudita, ma devi rinunciare alla tua crypto, o appena toccheranno le loro radici l Alternanthera morirà (quindi da escludere questa=
- Ludwigia glandulosa red
- Proserpinaca palustris
- Rotala Rotundifolia red

per vedere se ci sono incompatibilità tra le piante che andrai a mettere nel tuo acquario dai sempre un occhiata qui prima di acquistare: allelopatia tra piante d acquario
Ciao! Di Cryptocoryne wenditine ho un bel cespuglio in primo piano fatto da un bel po di crypto assieme, la pianta che cerco andrà nell'unico posticino rimasto che è vicino alla bacopa, sempre in primo piano ma distante una ventina se non di più di cm. Oppure se fosse una pianta alta da sfondo la metterei a rimpiazzo della cryptocoeyne crispatula che non mi piace tanto (la trovo un po vuota dentro non è un bel cespuglio, e poi il mio acquario non è abbastanza alto e questa si piega invadendo tutto l'acquario).
Ci diamo appuntamento a fra poco nella sezione bricolage! Avevo già in mente infatti un impianto a strisce LED ho già studiato un po' gli spettri che ha poi se hai voglia passa :D

Comunque prima di passare alla sezione brico faccio un altra domanda. Io ho una anubias legata a un ramo in acquario, ho intenzione di spostarla in una mini composizione con soli sassi bianchi in un piccolo vaso. Quindi qualcosa devo legare a questo ramo! Che mi dite? Muschio o altro no? Ditemi proprio la specie così la trovo su google e ditemi come vi trovate.
Adesso mi guardo con calma le piante che avete detto :-h ciao!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 23/01/2016, 0:47

Sul ramo, se è sotto la luce che verrà anche aumentata, io metterei della Riccia fluitans.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 25/01/2016, 18:50

20160123_160902.jpg
Ho aumentato l'altro giorno l'illuminazione con 3 faretti LED cob e le piante sembrano gradire molto hanno iniziato a fare pearling quasi tutte :-bd non l'avevano mai fatto..
Comunque settimana prossima vado a prendere una pianta tra quelle che mi avete consigliato rossa e la metto al posto della crypyocoryne che vedete alta sullo sfondo in mezzo che dite?
Voi cosa fareste?
Sul ramo si espanderebbe molto quella pianta giampy?
Ditemi come impostereste meglio il layout
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/01/2016, 18:53

AndreAnubias ha scritto: Ditemi come impostereste meglio il layout
wow ma credo che avrai la risposta migliore aprendo un topic in allestimento acquario ;)

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 25/01/2016, 19:44

fernando89 ha scritto:
AndreAnubias ha scritto: Ditemi come impostereste meglio il layout
wow ma credo che avrai la risposta migliore aprendo un topic in allestimento acquario ;)
Sisi il layout era solo una piccola parentesi :D
Diciamo che qui chiedo principalmente consigli sulla parte un po' più impegnativa e un po' più tecnica, non posso chiedere consigli sul layout solamente in senso estetico senza sapere bene che tipi di piante posso permettermi. ;)

Comunque penso che la scelta la farò seguendo il mio istinto al negozio prendendo, chiedo a voi per chiedere il meno possibile al negoziante :-\

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/01/2016, 19:46

AndreAnubias ha scritto:chiedo a voi per chiedere il meno possibile al negoziante :-\
mi permetto di dirti di chiedere a noi "prima" di qualunque acquisto, il negoziante deve vendere, noi ti diciamo cosa è meglio per te senza nulla in cambio ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/01/2016, 19:49

Mi piace tantissimo. Sul legno metterei una bella Anubias non la Riccia, pero il legno le sposterei sulla sinistra dove verràno belle alte le rapide che daranno ombra. La Rossa al centro perfetta :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato