Buongiorno a tutti,
sto allestendo un acquario con una coppia macrodopus e una quindicina di puntius Tinneya.
Attualmente ho già in vasca 2 anubias, pistia e lemna minor.
dimensione acquario 100X30X40
ho 2 sbarre LED, una sbarra da 6500K ed una da 4000K per un totale lumen di 3870. attualmente il fotoperiodo è di 5 ore.
volevo aggiungere delle nuove piante che siano semplici da far crescere e non vadano in alleopatia con quelle che ho già in vasca.
Cosa importante non vorrei utilizzare la CO2 ma vorrei magari sperimentare il PPM.
lo scopo è quello di avere un acquario ben piantumato e che sia anche facile da mantenere.
piante senza CO2
-
-
Profilo Completo
piante senza CO2
Potresti provare con Cryptocoryne, Sagittaria, Microsorum (da ancorare ai legni) e sullo sfondo un paio di piante a stelo come Limnophila sessiliflora e Hygrophila.
Magari cerca di delimitare le galleggianti in modo che non ombreggino troppo le piante di sfondo: Delimitare le piante galleggianti
Per quanto riguarda il discorso fertilizzazione è possibile usare il PMDD, ovviamente senza CO2 le piante cresceranno un po' più lentamente e la fertilizzazione andrà regolata di conseguenza. Magari se sei alle prime armi ti conviene aprire un topic nuovo nell'apposita sezione dove sapranno aiutarti sicuramente meglio
Magari cerca di delimitare le galleggianti in modo che non ombreggino troppo le piante di sfondo: Delimitare le piante galleggianti
Per quanto riguarda il discorso fertilizzazione è possibile usare il PMDD, ovviamente senza CO2 le piante cresceranno un po' più lentamente e la fertilizzazione andrà regolata di conseguenza. Magari se sei alle prime armi ti conviene aprire un topic nuovo nell'apposita sezione dove sapranno aiutarti sicuramente meglio

- Nijk
-
Profilo Completo
piante senza CO2
Scegliendo le piante giuste è certamente un qualcosa di realizzabile.battagliero ha scritto: ↑27/12/2020, 10:41Cosa importante non vorrei utilizzare la CO2 ma vorrei magari sperimentare il PPM.
lo scopo è quello di avere un acquario ben piantumato e che sia anche facile da mantenere.
Per quanto riguarda la fertilizzazione chiedi nella sezione specifica e magari fallo dopo aver scelto le piante, con il PMDD altro non farai che fertilizzare l'acquario con prodotti non ad uso acquariofilo, in sostanza sempre di concimi parliamo e in questi casi che tu vada di fai da te o di commerciale quello che conta è capire cosa serve o non serve alle piante nel caso specifico.
Personalmente ritengo il tuo acquario non eccessivamente grande, la tua idea di gestione mi sembra orientata verso un qualcosa di semplice e pertanto non avrai bisogno di spingere con i concimi, non so sinceramente quanto ti conviene sia in termini di costi che in termini di tempo affidarti a qualcosa di diverso da un semplice fertilizzante commerciale, ma sono scelte chiedi in sezione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- battagliero
-
Profilo Completo
piante senza CO2
ottima notizia
insomma potrei scoprire di avere il pollice verdeNijk ha scritto: ↑27/12/2020, 10:55con il PMDD altro non farai che fertilizzare l'acquario con prodotti non ad uso acquariofilo, in sostanza sempre di concimi parliamo e in questi casi che tu vada di fai da te o di commerciale quello che conta è capire cosa serve o non serve alle piante nel caso specifico.
esattamente, hai colto nel segno, semplice ma con una buona riuscita
per quanto riguarda l'inserimento di di nuove specie cosa mi consigli @Nijk?
ecco mi sono dimenticato di dire che la temperatura è a 22/23°