Buona sera allora sotto consiglio di @Cirodurzo81 apro questo topic in quanto sto modificando la plafoniera del mio vecchio acquario visto che il trasformatore ha deciso di abbandonarmi il 24 sera.
La domanda che mi pongo è la seguente quanto tempo possono vivere le piante senza essere "alimentate" dalle luci? considerate che non ho piante esigenti cioè si parla di: vallisneria, egeria, anubias e pistia.
Devo procurarmi dei faretti per questo periodo o posso tranquillamente farne a mento?
Io spero di terminare le modifiche in una settimana dato che il progetto è alquanto semplice ma non voglio mettermi fretta per poi pentirmene.
piante senza luce
- Nijk
-
Profilo Completo
piante senza luce
"Tranquillamente" non puoi, inevitabilmente dopo due o tre o giorni le piante cominceranno a risentirne della mancanza di luce.battagliero ha scritto: ↑26/12/2019, 20:41Devo procurarmi dei faretti per questo periodo o posso tranquillamente farne a mento?
Se fai le cose velocemente è meglio, altrimenti ti basta scoperchiare e poggiare sopra la vasca qualunque cosa faccia luce, anche una semplice lampadina, quello che hai a portata di mano.
Non sei certamente l'unico che per un qualsiasi motivo lascia le piante al buio per una settimana ma una cosa è dirti può non succedere nulla così come puoi al contrario perdere qualche pianta è un'altra è dirti stai sicuro ti diamo la certezza che non succede nulla le piante non ne risentirenno per niente.
Nel primo caso sta a te considerare il probabile danno e valutare cosa fare, nel secondo caso se perdi qualcosa la colpa sarebbe solo nostra.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- battagliero
-
Profilo Completo
piante senza luce
seguirò tale consiglio dato che in un 7 giorni vorrei concludere
la mia domanda era una domanda che non voleva gettare le persone nel " ti accuso se succede qualcosa" , volevo sapere solo una vostra risposta in base alle vostre esperienze, lo preciso cosicché anche le successive risposte, se ce ne saranno, non avranno questo dubbio