Ciao a tutti! Ho un acquario di circa 200 litri (l*p*h, 87*37*65) che ospita 4 pesci rossi eteromorfi, per il momento ancora piccoli (dai 5 ai 10 cm, coda compresa), allestito a marzo. Ho un po' di problemi a tenere sotto controllo i nitrati, che non scendono sotto i 50, ma spesso sono a 70 (anche con i cambi d'acqua non migliora molto, dato che nell'acqua di rubinetto ci sono già nitrati intorno ai 30, se non ricordo male, e non ho molto tempo per farli) e come piante per ora ho solo 2 anubias bartieri, che però non contribuiscono più di troppo. Vorrei piantumarlo un po', sia per provare a controllare i nitrati, sia per migliorarla a livello estetico. Si presentano a questo punto alcuni problemi:
- che piante posso mettere che non vengano divorate dai pesci rossi?
- il fondo che ho è ghiaia policroma, diametro 7/10mm. Non è fertile, ma le deiezioni dei pesci in questi mesi lo hanno abbondantemente fertilizzato.
- ho un filtro sotto sabbia (1100 l/h). Si può frantumare ugualmente o le radici verranno "aspirate"? Non posso cambiare fondo con uno più fine proprio per questo
Dato che al momento non ho grandissima disponibilità economica, non potrò comprare moltissime piante, quindi magari ne prenderei poche ma grandi. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno