Pistia in decomposizione

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Fra0000
star3

Pistia in decomposizione

Messaggio di Fra0000 » 08/11/2019, 11:37

ho da poco inserito in acquario delle pistia prese da un laghetto oro mi si stanno amuffendo sarà per lo sbalzo termico o la vicinanza alla luce perché altre piante che stanno in superficie non hanno problemi

Starman
Moderatore

Pistia in decomposizione

Messaggio di Starman » 08/11/2019, 12:25

Hai foto?

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Matty
Ex-moderatore

Pistia in decomposizione

Messaggio di Matty » 08/11/2019, 14:56

In attesa delle foto, ti faccii un'altra domanda: da quanto tempo le hai inserite? Magari si tratta di semplice adattamento

Posted with AF APP

milesdavis
star3

Pistia in decomposizione

Messaggio di milesdavis » 09/11/2019, 10:19

Ciao, posso darti la mia esperienza, all'inizio quando le ho inserite le mie sembrava avessero le foglie che si inzuppassero, molte foglie marcivano, si formava sopra una sorta di patina bianca e perdevano pezzi di radici intere... cercavo di togliere sempre le foglie che vedevo marcivano del tutto, poi all'improvviso si sono ambientate e adesso si riproducono a una velocità spaventosa tanto che non so più dove metterle! sia quelle piccole che quelle grandi fanno in continuazione piante figlie e radici lunghissime!
Tra l'altro ho da poco allestito un altro acquario da 30 litri black water, ho messo anche lì delle pistia e inizialmente la situazione è stata identica, foglie che marcivano ecc ecc poi dopo una settimana/dieci giorni sono partite a crescere anche lì. Io per quella che è la mia scarsa esperienza posso dirti che è solo questione di ambientamento iniziale, qualche pianta si perde nel percorso iniziale ma poi...

Coga89
star3

Pistia in decomposizione

Messaggio di Coga89 » 09/11/2019, 10:28

A me è successo il contrario
Ne ho presa una in pessimo stato
Ho tagliato le parti morte e l'ho messa in acquario
È partita a razzo dopo una settimana
Ha stolonato figlie
Poi la tragedia.... morte tutte
E non ho mai capito il perché
La salvinia sì è salvata in estremis