Pistia vs Limnobium , allelopatia ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Pistia vs Limnobium , allelopatia ?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/10/2016, 13:59

Le tengo insieme da un po, prima nella vasca da 90 litri e adesso in quella da 220, prima era chiusa ora è aperta, prima erano pl adesso sono LED , il risultato non cambia, quando una è rigogliosa l'altra appassisce ...ho dei sospetti.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Ananas
star3

Re: Pistia vs Limnobium , allopatia ?

Messaggio di Ananas » 19/10/2016, 14:10

A ben guardare pure io ho notato sta cosa

GiovAcquaPazza
star3

Re: Pistia vs Limnobium , allelopatia ?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/10/2016, 14:15

Ananas ha scritto:A ben guardare pure io ho notato sta cosa
Interessante, hai solo quelle in vasca? Come fertilizzi? Tipo di luce? Gestione cambi? Fauna ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/10/2016, 14:23

GiovAcquaPazza ha scritto:Le tengo insieme da un po, prima nella vasca da 90 litri e adesso in quella da 220, prima era chiusa ora è aperta, prima erano pl adesso sono LED , il risultato non cambia, quando una è rigogliosa l'altra appassisce ...ho dei sospetti.
Di casi documentati non ve ne sono, di certo che il Limnobium crea un competizione alimentare da mandare in carenza qualsiasi altra pianta che si ha in vasca, quindi posso pensare a questo :-??
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/10/2016, 14:26

giampy77 ha scritto:
GiovAcquaPazza ha scritto:Le tengo insieme da un po, prima nella vasca da 90 litri e adesso in quella da 220, prima era chiusa ora è aperta, prima erano pl adesso sono LED , il risultato non cambia, quando una è rigogliosa l'altra appassisce ...ho dei sospetti.
Di casi documentati non ve ne sono, di certo che il Limnobium crea un competizione alimentare da mandare in carenza qualsiasi altra pianta che si ha in vasca, quindi posso pensare a questo :-??
A me di competitor in vasca ce ne sono un bel po, eppure tutte crescono bene, la ludwigia mini red è esplosiva e anche la leucocephala va forte .
La proserpinaca soffre ma è proprio davanti al filtro e credo sia quello il problema , a breve la sposto per verificare.

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 19/10/2016, 15:58

Allora inizialmente erano con anubias crypto pogostemus bacopa e rotala e stavano benissimo (di nutrienti ne ho avuti troppi fino a due tre settimane faquando sono andato in carenza ma è un'altra storia...) ma solo all'inizio: avevo libnobium e una sola piccola pistia che si è accresciuta tanto fino a fare 7/8 piante figlie che si sono duplicate a loro volta e effettivamente il limnobium ha iniziato ad andare in forte sofferenza in quel periodo mentre la pistia stava benissimo... poi le ho spostate in un altro acquario un amazzonico non particolarmente spinto e il limnobium sta benissimo mentre la pistia non è mai partita ha tutte le radici nere... insomma sempre bene uno e male l'altro ma potrebbe essere effettivamente un problema dì competizione alimentare... infatti volevo sostituire la pistia con il Phillantus

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 19/10/2016, 16:01

Ananas ha scritto:potrebbe essere effettivamente un problema dì competizione alimentare...
tutto può essere, ma nell'amazzonico che pesci hai..perchè da me gli scalare tendono anche a mordicchiare le radici della pistia

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 19/10/2016, 18:37

Carnegiella strigata (pesci accetta) e neon rosa... non sono loro le piante non me le hanno mai filate di striscio

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 20/10/2016, 8:43

A me nell'acquario chiuso la pistia sembrava avere la meglio, adesso nella vasca aperta invece direi che la limnobium è vincente.
Altre esperienze di convivenza ?

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 20/10/2016, 10:48

GiovAcquaPazza ha scritto:A me nell'acquario chiuso la pistia sembrava avere la meglio, adesso nella vasca aperta invece direi che la limnobium è vincente.
Altre esperienze di convivenza ?
Io aspetto perché il nuovo acquario l'ho appena chiuso ma se si riprende vi avverto

Bloccato