Possibile carenza di calcio
- BlackMolly
-
Profilo Completo
La mia Hygrophila siamensis i una vasca presenta grosse deformazioni fogliari nelle nuove foglie. Ipotizzo quindi una carenza di calcio.
Anche se la cosa è un po' strana visto che sul lato opposto della vasca tale anomalia non è manifestata.
Ho letto che per integrare in calcio si potrebbe sbriciolare guscio d'uovo o osso di seppia; la domanda è questa: come fa il calcio integrato in vasca in questo modo a sciogliersi nell'acqua ? Quindi arrivare alle piante ?
Consideriamo pure che non uso CO2, quindi il mio pH è più vicino a 8 che a 7. Funziona lo stesso ?
Anche se la cosa è un po' strana visto che sul lato opposto della vasca tale anomalia non è manifestata.
Ho letto che per integrare in calcio si potrebbe sbriciolare guscio d'uovo o osso di seppia; la domanda è questa: come fa il calcio integrato in vasca in questo modo a sciogliersi nell'acqua ? Quindi arrivare alle piante ?
Consideriamo pure che non uso CO2, quindi il mio pH è più vicino a 8 che a 7. Funziona lo stesso ?
Longare - (VI)
-
-
Profilo Completo
Generalmente si fa sciogliere in una bottiglia di acqua gassata (che ha un pH acido a causa dell'alto contenuto di CO2).
Taggo @cicerchia80 che saprá consigliarti sicuramente meglio di me.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
- BlackMolly (02/10/2019, 21:29)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Anche questa potrebbe essere un'idea ... ma è sufficiente una bottiglia di acqua gassata per sciogliere un guscio d'uovo ?Matty ha scritto: ↑01/10/2019, 22:29Generalmente si fa sciogliere in una bottiglia di acqua gassata (che ha un pH acido a causa dell'alto contenuto di CO2).
... è se ci mettessi qualche goccia di acido muriatico ? Non sarebbe più efficiente?
Tanto l'acido muriatico non è altro che HCL molto diluito ... poi credo che il calcio andrà a neutralizzare la parte acida ... che comunque qualche goccia sulla mia vasca grande non gli fa un baffo.
Posted with AF APP
Longare - (VI)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Scusate nessuno che mi da altri consigli su come integrare il calcio in acquario ? Ho molte Caridina e sospetto che necessitino di più calcio. Anche alcune foglie nuove di Hygrophila carimbosa siamensis sono nate abbastanza deformi e con vistosi buchi.
Ricordo che non uso CO2, quindi ho pH alto.
Temo che gratuggiare un po' di osso di seppia non sia sufficiente x il pH alto, temo che la polvere gratuggiata precipiti sul fondo e rimanga la.
Cercando in rete ho trovato che qualcuno usa il bicarbonato di calcio che dite è fattibile ?
Oppure provo sciogliere un guscio d'uovo o la polvere dell'osso di seppia con qualche goccia di HCL e poi riversare in vasca ?
Ricordo che non uso CO2, quindi ho pH alto.
Temo che gratuggiare un po' di osso di seppia non sia sufficiente x il pH alto, temo che la polvere gratuggiata precipiti sul fondo e rimanga la.
Cercando in rete ho trovato che qualcuno usa il bicarbonato di calcio che dite è fattibile ?
Oppure provo sciogliere un guscio d'uovo o la polvere dell'osso di seppia con qualche goccia di HCL e poi riversare in vasca ?
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Scusami tu
Bene anche il muriatico, non lo si consiglia perchè ...è muriatico
Se ti trovi meglio ok
Bene anche il muriatico, non lo si consiglia perchè ...è muriatico

Se ti trovi meglio ok
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Ok, ho letto l'articolo. Domani vado a comperare l'osso di seppia.
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Scusa cicerchia80, non avevo visto la tua risposta. Per il muriatico intendo veramente qualche goccia ... il minimo necessario.
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Scusa cicerchia80, non avevo visto la tua risposta. Per il muriatico intendo veramente qualche goccia ... il minimo necessario.
Longare - (VI)
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Stasera ho comprato l'osso di seppia, quindi seguirò quanto scritto sull'articolo.
Ma al negozio ho visto anche questo della foto
CIFO CALCIO
Qualcuno lo conosce, lo usa ?
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Prezzo € 7.70
Peso netto 129 Gr
Contenuto netto 100 ml
Ma al negozio ho visto anche questo della foto
CIFO CALCIO
Qualcuno lo conosce, lo usa ?
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Prezzo € 7.70
Peso netto 129 Gr
Contenuto netto 100 ml
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Longare - (VI)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma si....consigliamo l'acqua gassata, ma uno che ha dimestichezza può usare quello che vuoleBlackMolly ha scritto: ↑03/10/2019, 21:54Scusa cicerchia80, non avevo visto la tua risposta. Per il muriatico intendo veramente qualche goccia ... il minimo necessario.
E appunto, ha una buona parte chelata ed il resto della composizione a momenti mi sfugge
Stand by
- BlackMolly
-
Profilo Completo
... ehhh appunto ... anche a me sfugge, x quello cercavo lumi. Mi sono girato la scatola tra le mani più volte cercando maggiori informazioni ma niente.cicerchia80 ha scritto: E appunto, ha una buona parte chelata ed il resto della composizione a momenti mi sfugge
ora provo vedere in rete se trovo qualcosa.
Longare - (VI)
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Dico la mia.
Guscio d'uovo, si scioglie molto lentamente.
Osso di seppia, più veloce.
Carbonato di calcio, ancora più veloce.
Cloruro di calcio: immediato.
Ora, anche con pH alto si scioglie tutto, il discorso è il tempo.
Quindi, quanta fretta hai?
Poi per capire meglio servirebbero un po' di dati, primo fra tutti le durezze.
Vuoi alzarle o ti van bene così?
E poi c'è tutto il discorso fertilizzazione.
Se ci sei andato pesante con magnesio o meglio ancora col potassio possono manifestarsi carenze di calcio anche se lui è presente.
Quindi ancora sono utili le durezze, le tue ultime ferilizzazioni e qualche foto
Guscio d'uovo, si scioglie molto lentamente.
Osso di seppia, più veloce.
Carbonato di calcio, ancora più veloce.
Cloruro di calcio: immediato.
Ora, anche con pH alto si scioglie tutto, il discorso è il tempo.
Quindi, quanta fretta hai?
Poi per capire meglio servirebbero un po' di dati, primo fra tutti le durezze.
Vuoi alzarle o ti van bene così?
E poi c'è tutto il discorso fertilizzazione.
Se ci sei andato pesante con magnesio o meglio ancora col potassio possono manifestarsi carenze di calcio anche se lui è presente.
Quindi ancora sono utili le durezze, le tue ultime ferilizzazioni e qualche foto

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare