Buinasera a tutti! È ormai qualche settimana che tengo piante in acquario, r alcune sono crescijte veramente tanto. Inizialmente mi era stato detto di non potarle per consumare più nitrati dato il valore abbastanza alto di questi, ma ora la cabomba ha cominciato a piegarsi e vorrei sistemarla.
Il problema è che non ha messo radici, infatti come vedete da foto la base della pianta si e tolta dal fondo e si è anche spezzata.
Vorrei moltiplicare la talea, ma so che non si comporta come le altre piante... come faccio a moltiplicarla, dato che rigetta solo dalle radici, se di radici non ne ha? La lascio crescere fluttuante sperando che le emetta presto?
Grazie, buona serata
Potare?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Potare?
Taglia e ripianta. Le radici le farà dopo. Non vedo le foto.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Spak
-
Profilo Completo
Potare?
Che sbadato, ho dimenticato di metterle :ymblushing:
Ma devo tagliarla a metà e ripiantare entrambe le potature? O intendi tagliare la base e ripiantare solo la punta? Mi piacerebbe moltiplicarla...
Ma devo tagliarla a metà e ripiantare entrambe le potature? O intendi tagliare la base e ripiantare solo la punta? Mi piacerebbe moltiplicarla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Potare?
La cabomba l'avevo tanto tempo fa, quindi non sono sicuro di come reagisce. Poterei a metà poi ripianti.
trotasalmonata
trotasalmonata
- Spak
-
Profilo Completo
Potare?
@trotasalmonata
Cercando ho trovato una discussione sulla potatura della Cabomba, ripropongo alcuni estratti tratti da post di Rox.
Prima era stato consigliato di potare e ripiantare, come mi hai suggerito tu, ma poi è enerso che la Cabomba non fa la classica Y una volta potata, e che l'unico modo di moltiplicarla è potare, ripoantare la parte superiore e aspettare che quella inferiore getti dal terrenoe dalle radici un'altra pianta, per poi rimuovere il moncherino vecchio.
Il problema è che, mentre il metodo consigliato prevede che la pianta abbia radicato, la mia è ancora senza radici, quindi non so che fare :-\
Consigli?
Cercando ho trovato una discussione sulla potatura della Cabomba, ripropongo alcuni estratti tratti da post di Rox.
Prima era stato consigliato di potare e ripiantare, come mi hai suggerito tu, ma poi è enerso che la Cabomba non fa la classica Y una volta potata, e che l'unico modo di moltiplicarla è potare, ripoantare la parte superiore e aspettare che quella inferiore getti dal terrenoe dalle radici un'altra pianta, per poi rimuovere il moncherino vecchio.
Il problema è che, mentre il metodo consigliato prevede che la pianta abbia radicato, la mia è ancora senza radici, quindi non so che fare :-\
Consigli?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Potare?
Quante ne hai? Io proverei a potare e ripiantare una.
trotasalmonata
trotasalmonata
- Spak
-
Profilo Completo
Potare?
Eh, non molte... la maggior parte cresce piano, solo questa aveva raggiunto la superficie.
Comunque adesso l'ho ripiantata e ha assunto un portamento acuato, se dovesse tornare in superficie provo a potarla come mi hai detto tu.
Comunque adesso l'ho ripiantata e ha assunto un portamento acuato, se dovesse tornare in superficie provo a potarla come mi hai detto tu.