l'Alternathera r., ad esempio, potata come da schema, parte con una Y che non solo non si nota (se non per i primi giorni), ma addirittura permette agevolmente di contenerne le dimensioni.
La mia, per paura di rovinarla, l'avevo fatta crescere troppo.
Quando l'ho potata sono rimasto meravigliato dell'effetto: non si notava assolutamente nulla e la pianta aveva assunto una forma davvero gradevole e pure molto naturale [emoji6]
Con l'Egeria, partendo da pochi steli potati, si riesce a duplicarli abbastanza agevolmente.
Potatura Cabomba
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Forcellone
-
Profilo Completo
Re: Potatura Cabomba
L'Alternathera che ho io si sono rovinate, ma sono sempre vive, con tutto i miei casini è normale.
Comunque, ho notato una cosa che con le terrestri già sapevo.
Se si deve riprodurre per talea una pianta è meglio lasciarla andare un pochino che prende forza e poi si taglia, talea forte e pianta madre si fortifica.
Se si taglia tropo presto è facile che la parte tagliata non prenda bene e che comunque la pianta madre rimanga debole e in seguito si indebolisca ulteriormente.
Prima far attecchire bene una pianta, è meglio lasciarla stare, una volta che ha attecchito bene si contiene e si riproduce.
... (ho fatto alcune prove in vasca con qualcosa, non so se con le acquatiche in generale sia una regola).

Comunque, ho notato una cosa che con le terrestri già sapevo.
Se si deve riprodurre per talea una pianta è meglio lasciarla andare un pochino che prende forza e poi si taglia, talea forte e pianta madre si fortifica.
Se si taglia tropo presto è facile che la parte tagliata non prenda bene e che comunque la pianta madre rimanga debole e in seguito si indebolisca ulteriormente.
Prima far attecchire bene una pianta, è meglio lasciarla stare, una volta che ha attecchito bene si contiene e si riproduce.
... (ho fatto alcune prove in vasca con qualcosa, non so se con le acquatiche in generale sia una regola).

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Rox
-
Profilo Completo
Re: Potatura Cabomba
Ma se la stai potando, di solito significa che è già cresciuta parecchio.Forcellone ha scritto:Prima far attecchire bene una pianta
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)