Potatura Limnophilla

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
SilvioD
star3

Potatura Limnophilla

Messaggio di SilvioD » 17/07/2016, 11:37

Buona domenica a tutti,
ho 5 steli di Limnophilla Sessiliflora che ho provato a potare quando erano lunghi circa 15-20 cm per farli propagare e densificare un pò la vasca, ma gli steli a cui ho tagliato la parte superiore non sono più cresciuti, non sono morti ma non hanno neanche prodotto nuove foglie, mentre quelli tagliati e ripiantati hanno fatto radici e sono cresciuti senza alcun problema.

Cosa sbaglio? Insomma, come e quando dovrei potare questa pianta?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Potatura Limnophilla

Messaggio di FedericoF » 17/07/2016, 11:39

SilvioD ha scritto:ma gli steli a cui ho tagliato la parte superiore non sono più cresciuti, non sono morti ma non hanno neanche prodotto nuove foglie, mentre quelli tagliati e ripiantati hanno fatto radici e sono cresciuti senza alcun problema.
SilvioD ha scritto:Cosa sbaglio? Insomma, come e quando dovrei potare questa pianta?
Se lasci abbastanza foglie ricrescono e formano una biforcazione a Y.
Non sbagli niente, quanto tempo fa l'hai potata? Le serve almeno 1 settimana per sistemarsi
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
SilvioD (17/07/2016, 13:19)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 17/07/2016, 11:46

Ciao SilvioD !
Ti allego degli schemi sulle potature per le piante a stelo :)
Per la tempistica io poto quando sono a pelo d'acqua.
Quoto Federico, aspetta qualche giorno per vedere nuovi getti :)
Buona domenica anche a te !
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
SilvioD (17/07/2016, 13:20)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/07/2016, 14:57

Oltretutto quando poti, come ti é stato gia detto, aspetta che le piante siano un po più alte, è meglio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 17/07/2016, 15:37

Le potature le ho fatte 2-3 settimane fa, poco sopra l'internodo.

Ma a che altezza dovrei potare? Io ho potato a metà del fusto all'incirca.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 17/07/2016, 16:46

Si va bene, ma aspetta che le piante siano almeno arrivate a pelo d'acqua, cosi saranno belle folte e resistenti
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 18/07/2016, 9:54

SilvioD ha scritto:Le potature le ho fatte 2-3 settimane fa,
SilvioD ha scritto:ma gli steli a cui ho tagliato la parte superiore non sono più cresciuti
:-? niente getti ? Questa cosa non mi sconquiffera.... Di solito nelle mie dopo 4 gg buttano fuori nuovi steli come nello schemino n.2 che taglio e trapianto al posto della pianta madre.
Silvio vedi come vanno quelle ripiantate e facci sapere se noti qualche carenza :)
Sopratutto il potassio ;)
Salutoni e buon inizio settimana :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 18/07/2016, 15:04

Oggi ho guardato più attentamente, e in effetti un piccolo getto laterale a Y si vede. :-bd
Cacchio, mi ci ha messo settimane e settimane per spuntare!!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/07/2016, 16:32

SilvioD ha scritto:Oggi ho guardato più attentamente, e in effetti un piccolo getto laterale a Y si vede. :-bd
Cacchio, mi ci ha messo settimane e settimane per spuntare!!
La prossima aspetta che sia piu grande e vedrai che ci metterà meno a partire
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
SilvioD (18/07/2016, 18:53)

Bloccato