Avete idea di come va potata la Mayaca fluviatilis?
Tra qualche giorno sarò costretto a potare e adesso guardandola non saprei da dove cominciare.
Credo che la potatura dal basso sia un'impresa ardua in quanto da ogni stelo partono tantissime altre ramificazioni perciò mi viene da confondermi o altrimenti potare dall'alto ma se non hai più spazio significherebbe buttare i nuovi steli e lasciare i vecchi e poi aspettare che ripartano.
Avete esperienza?
Io avevo pensato a una cosa ma non so se si può fare con la Mayaca, cioè, tagliare tutti i vari steli per metterli assieme in un cannolicchio tipo come si fa con la Egeria. Che ne dite?
Potatura Mayaca fluviatilis
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Re: Potatura Mayaca fluviatilis
si penso si possa fare tranquillamente, è una pianta a stelo.
tagliala dall alto per una porzione di 10-15 cm almeno e ripianta la parte tagliata
tagliala dall alto per una porzione di 10-15 cm almeno e ripianta la parte tagliata
- Rox
-
Profilo Completo
Quello è il Ceratophyllum; la Mayaca fa radici sue, come l'Egeria, non gli serve nessuna zavorra.Giammax ha scritto:tagliare tutti i vari steli per metterli assieme in un cannolicchio
Per la potatura, io la facevo facile.
Quando diventava invadente, eliminavo tutto tagliando rasoterra... Poi selezionavo 5-6 steli più rigogliosi e ripiantavo le parti alte.
Dopo due settimane era come prima.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Quindi le radici vecchie non le rimuovevi giusto?
Tante volte con certi "boschi", passa la voglia di sradicare e alzare mezzo fondo...
Tante volte con certi "boschi", passa la voglia di sradicare e alzare mezzo fondo...
- Giammax
-
Profilo Completo
No, che io sappia Rox taglia sempre a filo con il fondo lasciando sempre le radici vecchie che diventano nutrimento per le piante.
- Rox
-
Profilo Completo
Esatto.Giammax ha scritto:diventano nutrimento per le piante.
Marcendo rilasciano zolfo, utilissimo per le radici nuove.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)