Pratino per ecosistema sud-est asiatico

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

enkuz
Ex-moderatore

Re: Pratino per ecosistema sud-est asiatico

Messaggio di enkuz » 14/10/2015, 10:01

Crescerà in modo confusionario... al massimo cercherai di direzionarla tu.
Devi solo trovare un metodo efficace per ancorarla (su questo non so esserti particolarmente d'aiuto).

Allelopatia?
La riccia no... non risulta... Allelopatia

taita
star3

Messaggio di taita » 14/10/2015, 10:07

un'altra che mi è capitata di vedere mentre giravo in rete per cercare la Riccia è la Hemianthus callitrichoides che ha il vantaggio di ancorarsi da sola. Ha lo svantaggio di non provenire dall'area asiatica però. Che mi dite di questa?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/10/2015, 10:10

taita ha scritto:Hemianthus callitrichoides che ha il vantaggio di ancorarsi da sola. Ha lo svantaggio di non provenire dall'area asiatica però. Che mi dite di questa?
Oltre alla zona di origine, vuole un sacco di luce e CO2 altrimenti si "alza" e non è il massimo della bellezza.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

taita
star3

Messaggio di taita » 14/10/2015, 10:13

GiuseppeA ha scritto:
taita ha scritto:Hemianthus callitrichoides che ha il vantaggio di ancorarsi da sola. Ha lo svantaggio di non provenire dall'area asiatica però. Che mi dite di questa?
Oltre alla zona di origine, vuole un sacco di luce e CO2 altrimenti si "alza" e non è il massimo della bellezza.
diciamo che la luce non dovrebbe più essere un problema, una volta modificato il set di luci dovrei avere circa 0,9 W per litro, quindi dovrei esserci. Forse il problema più grosso è l'area di provenienza perché i problemi di allelopatia potrebbero essere dietro l'angolo....

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/10/2015, 10:17

taita ha scritto:una volta modificato il set di luci dovrei avere circa 0,9 W per litro, quindi dovrei esserci.
:-bd
taita ha scritto:Forse il problema più grosso è l'area di provenienza perché i problemi di allelopatia potrebbero essere dietro l'angolo....
Per adesso non ci sono casi conosciuti ma, come hai detto, il rischio c'è sempre se si prendono piante di due "modi" differenti. Però è anche vero che non potrebbe verificarsi niente.. :-??

Se decidi per l'Hemianthus ricordati di non fargli mai mancare da mangiare sotto i piedi. ;)

taita
star3

Messaggio di taita » 14/10/2015, 10:19

GiuseppeA ha scritto:
taita ha scritto:una volta modificato il set di luci dovrei avere circa 0,9 W per litro, quindi dovrei esserci.
:-bd
taita ha scritto:Forse il problema più grosso è l'area di provenienza perché i problemi di allelopatia potrebbero essere dietro l'angolo....
Per adesso non ci sono casi conosciuti ma, come hai detto, il rischio c'è sempre se si prendono piante di due "modi" differenti. Però è anche vero che non potrebbe verificarsi niente.. :-??

Se decidi per l'Hemianthus ricordati di non fargli mai mancare da mangiare sotto i piedi. ;)
quindi stick?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 14/10/2015, 10:24

Esatto...NPK, quelli da giardinaggio. :-bd

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 14/10/2015, 10:28

Stick_NPK_acquario.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

taita
star3

Messaggio di taita » 14/10/2015, 11:27

GiuseppeA ha scritto:Esatto...NPK, quelli da giardinaggio. :-bd
sì, ormai ho metabolizzato il PMDD, almeno teoricamente. Per la pratica devo aspettare ancora un pò...

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/10/2015, 11:39

Pratino e sud est asiatico mi fanno pensare alla Eleocharis parvula: pianta facile, rapida e che puoi tagliare stile "pratino inglese" per averla dell'altezza desiderata :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato