Prima potatura - Egeria e Bacopa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/08/2015, 16:41

Come da titolo vorrei chiedere consiglio sulla potatura della mia Egeria densa e Bacopa caroliniana "australis". Questo perché alcuni steli dell'Egeria densa hanno preso anche 25 cm e da un po' crescono orizzontali sul pelo dell'acqua, sempre alcuni steli della Bacopa caroliniana "australis" hanno raggiunto il pelo dell'acqua.
Nessun problema, ma il 15 me ne vado in ferie fino al 30 e vorrei evitare di lasciare tutto così per non trovare il coperchio alzato al mio ritorno.
Sull'Egeria non credo di avere dubbi, taglio le parti cresciute nella mia vasca e le interro, buttando via le parti vecchie, ma la Bacopa di cui discutevamo le condizioni qui, che non è proprio in ottima forma per le prime due settimane senza fertilizzazione, non saprei come potarla. Pensavo di tagliare le parti più lunghe per pareggiarle con quelle più corte a circa metà vasca, e lasciare crescere tutti gli steli insieme assorbendo i nutrienti inseriti ieri.
Ditemi voi, grazie. :D

Questa foto è di ieri sera:
Immagine

In poche ore la Bacopa ha raggiunto l'atmosfera. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/08/2015, 16:48

Sulla Bacopa, lascio la parola ad altri.
Sull'Egeria, visto che quei tre sparuti steli non rendono giustizia a quella pianta, direi di potare tutto ad un paio di dita da terra, ripiantando i 15 cm più alti delle parti potate.
Avrai così in breve 2/3 di volume in più, perché dai tagli partiranno sicuramente almeno due nuovi getti [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Prima potatura - Egeria e Bacopa

Messaggio di GiuseppeA » 13/08/2015, 17:17

La Bacopa,se non ha getti laterali nuovi,lasciala libera di crescere in modo che si moltiplichi anche lei. Quando torni tagli e ripianti le parti belle e nuove che saranno cresciute.

Al massimo accorcia e ripianta quelli che hanno raggiunto la superficie.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/08/2015, 18:03

Le parti basse dell'Egeria non sono ripartite da quando le ho interrate, gli steli cresciuti sono quelli più alti.

La Bacopa ce l'ha i getti laterali ma fanno pena almeno quanto gli steli principali.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/08/2015, 18:56

Se fanno pena ci vuole potassio e fosfati.

Se la situazione non é delle migliori io opterei per lasciarle crescere senza potare niente in modo da non bloccarle. Quando torni vai giù di machete :))
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
ocram (13/08/2015, 19:06)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/08/2015, 19:14

Le ho dato tutto, anzi prima di andare via do altri 10 ml di K per stare tranquillo.
Oh poi le foto durante le ferie me le faccio mandare e se proprio scoppiano i vetri faccio un salto a casa! :))

Area X[/i]

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 14/08/2015, 14:50

Io lascierei tutto come sta.
La vegetazione è minima, nel tuo acquario, non c'è quasi nulla da potare.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/08/2015, 15:15

Arrivi tardi Rox, ho potato l'Egeria come consigliato da Cuttlebone e la Bacopa l'ho lasciata com'è.
Ho aggiunto un po' di ferro dal Compo Sequestrene e un po' di potassio.
Cercherò di resistere alla tentazione di farmi mandare delle foto almeno per una settimana, per lasciar sviluppare in pace l'acquario, perché ora è l'unica cosa di cui ha bisogno.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Area X[/i]

Bloccato