Problema con alghe sulle piante in acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 17694
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di marko66 » 04/12/2022, 22:57


NicoleB ha scritto:
04/12/2022, 19:49
Nessuno sa aiutarmi?

Haj sostituito il neon?I valori misurati con le strisciette lasciano il tempo che trovano.Tra l'altro hai eventualmente il GH alto non il KH.Hai il test per PO43-?
Da quanto è avviata la vasca?

Avatar utente
NicoleB
star3
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/11/22, 16:17

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di NicoleB » 05/12/2022, 9:47

Non ho questi valori perchè nei miei test ho solo quelli sopra citati. Se lasciassi crescere la  Limnophila sessiliflora che fa da ombreggiante alle hanubias? Potrebbe essere una soluzione? Effettivamente il tutto è partito dalle Hnaubias, solo che poi si impesta il resto :a((
Un macello. 
Dove acquisto la merce mi ha detto che secondo lui faccio una cavolata a cambiare la lampada da 9000k perchè poi non ho più la combianzione ideale in acquario e rischierei di peggiorare l'impestazione di alghe. 
Non so più che pensare. .
 
Nicole

Avatar utente
NicoleB
star3
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/11/22, 16:17

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di NicoleB » 12/12/2022, 15:36

Buongiorno a tutti, 
Devo far fare un test dal negoziante poichè purtroppo come avete detto voi i test con le striscette alla fine non sono per nulla attendibili. 
Quindi provvederò ad andare in negozio appena possibile. . 
Ho bisogno di capire però come procedere con i LED. 
Voi consigliate di cambiarli, da chi acquisto i prodotti ecc mi sconsiglia di farlo e cioè di abbinare un'altra lampada da 6500k poichè la combinazione ideale dice essere data dalle due lampade che il juwel rio 180 già monta e cioè quella da 6500k + quella da 9000k, rischiando altrimenti un esplosione di alghe che in realtà già ho. 
A questo punto mi chiedo come devo procedere? LA CAMBIO O NON LA CAMBIO questa lampada da 9000k?
 
AIUTATEMI!
 
Nicole

Avatar utente
Andreami
star3
Messaggi: 2245
Iscritto il: 25/03/21, 21:08

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di Andreami » 12/12/2022, 18:24

Ciao Nicole,
Allor... Le alghe se ci sono hanno un motivo tra cui potrebbe essere la troppa o errata luce, i kelvin K ti danno uno spettro luminoso, e l accoppiata 6500 9000 È buono se hai piante esigenti, da quello che so non hai neanche una pianta all interno così esigente di luce, MA... perché c'è un ma c è la possibilità che le tue BBA o alghe a pennello ne stiano giovando di tutta questa luce, possibilità trascurabile purtroppo, perché non abbiamo (noi tutti te compresa e anche il tuo negoziante) dei dati attendibili ( valori acqua) su cui possiamo ipotizzare una motivazione dell' arrivo di queste alghe...
Altra cosa che probabilmente ti debilita ( poco)le piante è quel Cl, che non dovrebbe esserci... Ma c è perché probabilmente usi acqua del rubinetto che viene trattata con il cloro per vari motivi. Rallentando le piante, dai strada alle alghe, per eliminare il cloro... Non si fa niente​ :)) , si fa decantare l acqua nella tanica e il cloro vola via da solo.
Intanto che aspettiamo la tua risposta sui valori più precisi ti linko un paio di articoli da leggerti con calma per farti un idea di quello che si sta parlando e cercando di portarti​https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/alghe-acquario-rimedi/
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/LED-acquario/
in quest' ultimo in particolare guarda la pagina 5

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio (totale 2):
NicoleB (12/12/2022, 20:45) • marko66 (13/12/2022, 0:05)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Avatar utente
NicoleB
star3
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/11/22, 16:17

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di NicoleB » 06/01/2023, 17:32

Ciao a tutti,
Ho fatto fare un test al negoziante e i valori dei fosfati erano molto alti. Ho iniziato ad usare acqua ad osmosi facendo dei cambi graduali del 20/30% per due settimane dando così un po' di giro all'acqua e abbassare il GH/KH che era alto. Ho inserito poi delle galleggianti cioè la Pistia che fa ombra alle anubias. Devo dire che la situazione sta migliorando. . Non voglio esultate troppo presto ma le BBA sembrano regredire. Domani aggiungerò altra Pistia in modo che faccia ombra anche alle altre anubias presenti nell'altra parte. Ho anche regalato qualche pesciolino per sfollare un po' la vasca, c'erano troppi pesci dentro. :a-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
markfree
PRO P.Scalare
Messaggi: 1392
Iscritto il: 01/09/20, 16:48

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di markfree » 06/01/2023, 18:02

Molto alti quanto? Se il problema era solo sulla anubias credo che sia stata la pistia ad aiutarti 😊

Avatar utente
NicoleB
star3
Messaggi: 106
Iscritto il: 28/11/22, 16:17

Problema con alghe sulle piante in acquario

Messaggio di NicoleB » 06/01/2023, 18:58

Diciamo che sono partite dalle anubias, poi però intaccano tutto. Ho fatto l'errore di "grattarle" e probabilmente le spore sono andate ovunque permettendogli di attaccarsi anche su tutto il resto. :a-s
La Pistia mi ha aiutato tantissimo perciò volevo aggiungerne altra in modo che faccia una bella ombra anche al resto delle Anubis. Grazie comunque a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marinaciccabaus e 7 ospiti