problema micranthemum umbrosum

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

pippove
star3

Re: problema micranthemum umbrosum

Messaggio di pippove » 09/01/2016, 23:40

Forse mi sa che è giunta l'ora di cambiare l'acqua?
Non volevo svelarlo ma sono 6 mesi che non la cambio fatta eccezione di qualche litro finché aspiravo dal fondo del mangime caduto per errore.
Può essere che manchi qualche elemento traccia anche se rabboccavo anche con acqua di rubinetto, che sia diventata acqua "povera" anche se ormai la conducibilità sta sfiorando gli 800
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/01/2016, 0:05

pippove ha scritto:Forse mi sa che è giunta l'ora di cambiare l'acqua?
Non volevo svelarlo ma sono 6 mesi che non la cambio fatta eccezione di qualche litro finché aspiravo dal fondo del mangime caduto per errore.
Può essere che manchi qualche elemento traccia anche se rabboccavo anche con acqua di rubinetto, che sia diventata acqua "povera" anche se ormai la conducibilità sta sfiorando gli 800
bhè.....voglio dì,se fosse ora non la vedo mica come una disgrazia :-??

In un altro topic sembravi in carenza di magnesio.....ma dal GH direi che è assurdo......
Unica cosa.....dosi solo 3 ml di rinverdente per via delle GDA????.....sarei curioso di fare una prova.....non sò se fertilizzi settimanalmente,ma se cosi fosse,perché non provi ad accorciare i tempi tipo a mettere il rinverdente...che sò,ogni 5 giorni 3ml.....
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/01/2016, 12:59

doso solo 3 ml di rinverdente perchè mi si sporcano i vetri ma di puntiformi principalmente le gda sono lievissime.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/01/2016, 19:04

pippove ha scritto:doso solo 3 ml di rinverdente perchè mi si sporcano i vetri ma di puntiformi principalmente le gda sono lievissime.
riguardo quanto detto sopra......ho una idea assurda ma ragionabile.......se fossi carente di manganese......alla fine hai aperto un topic sul Magnesio,nel micranthenum le foglie sono ingiallite ai nordi sembra :-?

Tanto male che vada.....hai in mente di fare un cambio io questa cosa di accorciare i tempi di somministrazione del rinverdente la farei.....metti che assorbi più manganese degli altri micro????
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/01/2016, 19:35

cicerchia80 ha scritto:alla fine hai aperto un topic sul Magnesio,nel micranthenum le foglie sono ingiallite ai nordi sembra
le foglie ingiallite sono quelle nuove, la pianta non e' molto folta, si sta sciupando.

ho tagliato le foglie nuove con una leggera potatura.
ho notato che la situazione sta peggiorando , anche le Cryptocoryne danno segni di mancanza di magnesio, ma forse rispecchia la situazione di tempo fa visto che e' medio-lenta come crescita.
l'Hygrophila e l'hydrocotyle leucocephala anche loro danno segni di carenza di magnesio.
anche le foglie del micranthemum umbrosum potrebbero segnalare mancanza di magnesio, sono piccole foglie e non si vede bene.
credendo ci fosse un eccesso di qualcosa (potassio e calcio) ho cambiato 10 litri con sola acqua osmotica, quindi ora aspetto di vedere se c'e' qualche cambiamento.
se avete qualche idea ovviamente sono tutto orecchi.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 10/01/2016, 20:39

Ma il magnesio li hai messo o no? Se dici che ti sembra una sua carenza :-??
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

pippove
star3

Messaggio di pippove » 10/01/2016, 21:09

si che lo ho messo ma devo vedere le foglie nuove ormai credo non rinverdiscano più.

Bloccato