Problemi con le Microsorum

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 03/01/2019, 13:32

Ciao a tutti, volevo provare a (ri)mettere delle Microsorum nella vasca delle mia Melanotaenie...
Il problema è che sono anni che ci provo, anche nelle altre vasche che possiedo, ma non c'è nulla da fare, la storia è sempre quella: inserimento, stanno bene alcuni mesi, poi fanno le foglie nere e non ne spunta più nessuna... Il rizoma resta verde anche lui alcuni mesi dopo la perdita delle foglie (so che non va buttato, ma anzi va tenuto perchè la pianta è di adattamento lento e potrebbe ributtare foglie) ma alla fine diventa nero e si sfalda... x_x
Ho provato a prenderle in negozi diversi, pure su internet, ho provato col ferro, ho provato a metterle sia in acquari con acqua acida sia in acqua neutro/leggermente basica... ma nulla.
Qualcuno ha qualche idea o mi devo rassegnare a non avere queste piante nei miei acquari? E' un peccato anche perchè sono tra le mie preferite :-??

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/01/2019, 14:00

seguo :D

e chiedo
- i valori?
- foto vasca?
- illuminazione (tipo e fotoperiodo)?
- "protocollo" fertilizzaione e metodica di somminstrazione?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 05/01/2019, 15:36

BollaPaciuli ha scritto: seguo :D

e chiedo
- i valori?
- foto vasca?
- illuminazione (tipo e fotoperiodo)?
- "protocollo" fertilizzaione e metodica di somminstrazione?
La vasca dove vorrei mettere le Micro è questa: 240 Litri per Melanotaenie

Nelle altre vasche avevo anche lampade T5 o T8 e fertilizzavo solo col Dennerle PlantElixir come da istruzioni perchè non ho mai tenuto piante esigenti...
Come divevo ho provato anche ad aggiungere il ferro con Dennerle E15FerActiv ma senza risultati.
In un vecchio allestimento avevo pure la CO2 della Ferplast con le bustine e le piante andavano benissimo, le uniche a morirmi sono sempre le Microsorum...

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/01/2019, 16:07

Allelopatia? :-?
Hai qualche specie di pianta bella "stagionata" presente in tutti gli allestimenti che hai avuto?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/01/2019, 22:51

Ciao @Tracer
capisco il tuo rammarico e frustrazione nel non riuscir a coltivare una specifica pianta..che, almeno sulla carta, è piuttosto semplice, per di più.
Purtroppo, le informazioni che dai sulle passate esperienze, sono un po' poche e non del tutto verificabili, ma posso fare un'ipotesi:

La causa più probabile dell'insuccesso, secondo me, è stata una errata fertilizzazione.
Il microsorum è una pianta stranamente esigente, sotto certi punti di vista.
Come sicuramente sai vuole ferro e tanto! Ora, secondo me, tu hai usato prodotti con ferro insufficiente o li hai cominciati a dare quando le piantine erano ormai compromesse.
Ovviamente anche altri nutrienti potrebbero essere mancati (come l'azoto, per esempio) ma dalla descrizione dei sintomi, mi fa proprio pensare al ferro.

Ora, comunque, lasciamoci il passato alle spalle.
Se vuoi riprovare, sappi che di ferro ne dovrai dare. Ho visto la bella vasca che hai allestito per le melanotaenie :x e ti dico subito che dovrai fertilizzare in colonna e ricominciare a fare qualche test.
Almeno il pH e gli NO3-... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Sini (12/01/2019, 12:10)

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 12/01/2019, 12:07

Ok, appena si alzano un po' le temperature faccio un ordine con le Micro e quando le inserisco seguiamo insieme la situazione :)

Bloccato