Quale epifita?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Menrrique
star3

Quale epifita?

Messaggio di Menrrique » 06/01/2020, 1:43

Buonasera ragazzi! sono impantanata con la scelta di alcune piante per la mia nuova vasca e adesso ho bisogno di voi!
cubo da 50lt
luci :plafo artigianale Alba/tramonto composta da 11 strisce LED (4 da 6000 k, 2 da 4000 k, 5 RGB) potenza 31 watt.
CO2 con metodo a lieviti.
Voglio fertilizzare con PMDD.

Quello su cui sono maggiormente in difficoltà adesso è la scelta di una epifita da far crescere sulla parte alta di questo legno
P_20200102_204327_p_91288684.jpg
Vorrei renderlo simile alla chioma di un albero.

Grazie ad altri utenti del forum tra le piante che vorrei inserire lo spareggio adesso è tra higrophylia Pinnatifida che mi piace davvero tanto (ma che forse crescerebbe troppo alta) e la bucephalandra, che non conosco molto ma che mi hanno detto che per dimensioni e forma sarebbe più adatta alla mia vasca. Vorrei sapere cosa ne pensate e soprattutto se sapete indicarmi quali sono le varietà di bucephalandra che virano tendendo al rosso/blu/viola, grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Quale epifita?

Messaggio di Matty » 06/01/2020, 11:23

L'Hygrophila pinnatifida la vedrei meglio se ancorata alle pietre che hai posizionato sul fondo.
Per quanto riguarda le Bucephalandra, come ti ha già detto Marta nell'altro topic c'è un po' di confusione nella nomenclatura. Ad esempio qualche giorno fa ne ho vista una chiamata Bucephalandra sp. rosso ciliegia :-?
Comunque in generale su alcune varietá alla fine del nome è riportato il colore (ad es: pink, blue, red, ecc)
Ovviamente nella scelta tieni conto che in ogni caso il colore base della pianta è verde e si tratta solamente di piccoli riflessi visibili in particolari circostanze. Purtroppo molte foto che si trovano sul web sono ritoccate.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Quale epifita?

Messaggio di Walsim » 06/01/2020, 11:57

Matty ha scritto:
06/01/2020, 11:23
L'Hygrophila pinnatifida la vedrei meglio se ancorata alle pietre che hai posizionato sul fondo.
Per quanto riguarda le Bucephalandra, come ti ha già detto Marta nell'altro topic c'è un po' di confusione nella nomenclatura. Ad esempio qualche giorno fa ne ho vista una chiamata Bucephalandra sp. rosso ciliegia :-?
Comunque in generale su alcune varietá alla fine del nome è riportato il colore (ad es: pink, blue, red, ecc)
Ovviamente nella scelta tieni conto che in ogni caso il colore base della pianta è verde e si tratta solamente di piccoli riflessi visibili in particolari circostanze. Purtroppo molte foto che si trovano sul web sono ritoccate.
Quoto ...io le ho tutte e tre le specie e si differenziano di poco qualche sfumatura ...inoltre sotto la luce diretta ..non è consigliabile ...le troveresti in breve tempo con le alghe ..vogliono luce ma non sparata diretta ..e sul tronco sono proprio sotto la luce intensa
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Menrrique (06/01/2020, 18:16)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Marcov
Moderatore

Quale epifita?

Messaggio di Marcov » 06/01/2020, 22:55

Hai considerato l'idea di mettere del microsorum pteropus?

Posted with AF APP
Marco :-h

Alex_N
Moderatore Globale

Quale epifita?

Messaggio di Alex_N » 07/01/2020, 0:17

Marcov ha scritto:
06/01/2020, 22:55
Hai considerato l'idea di mettere del microsorum pteropus?
Rilancio con Microsorum pteropus varietà trident, ha belle foglie sottili e ramificate
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Menrrique
star3

Quale epifita?

Messaggio di Menrrique » 07/01/2020, 21:59

Hai considerato l'idea di mettere del microsorum pteropus
guarda ho vissuto di microsorum e anubias fino adesso, sono piante che meritano eh, ma avevo in mente qualcosa di più impegnato! È una vasca in cui intendo sperimentare! A questo punto andrei sulla pinnatifida. Vediamo come va!

Vado ot: nessuno sa niente di innesti di piante acquatiche?

Posted with AF APP

Bloccato