Quarantena e piante rimaste in acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Nijk, Marta

Rispondi
Ornis
star3

Quarantena e piante rimaste in acquario

Messaggio di Ornis » 05/04/2016, 23:00

Ho un problema.... pesci in quarantena e mi era stato detto di abbassare a 4 ore di luce il fotoperiodo in vasca con temperatura a 27 gradi.
Prima di avere questi consigli ho alzato a 28,5 e lasciato buio per un giorno e mezzo.

Le piante stanno marcendo non so se per quello che ho fatto io prima o per la situazione attuale... di fatto le foglie alla base sono trasparenti e si staccano. Non so nemmeno se sia una conseguenza del fatto che ho iniziato il protocollo col PMDD ma non credo. Magari un insieme di cose....

Posso abbassare la temperatura? Eventuali puntini bianchi rimasti in vasca muoiono lo stesso non trovando ospiti?
Posso anche rimettere il filtro al minimo?

fernando89
Moderatore Globale

Re: Quarantena e piante rimaste in acquario

Messaggio di fernando89 » 05/04/2016, 23:33

se in vasca non hai pesci il filtro rimettilo al minino e scendi anche la temoeratura a 26...sappi che i malati in vasca non dovranno tornare prima di una ventina di giorni (per debellare l ictio)

le piante hanno risentito sicuramente dei 28-29 gradi! il pmdd non c entra assolutamente (forse sono ancora vive grazie a quello ;) )

sposto il topic in piante..qualche foto aiuterebbe ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 05/04/2016, 23:41

In vasca ci sono 6 microscopici guppy di qualche giorno. col filtro al massimo volano via come foglie al vento

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 05/04/2016, 23:44

Ornis ha scritto:In vasca ci sono 6 microscopici guppy di qualche giorno. col filtro al massimo volano via come foglie al vento
ok visto che abbiamo diversi topic aperti qui occupati del bene delle piante

sottolineo che stiamo curando l ictio in quarantena e che quindi la vasca potrebbe contenerne parassiti, quindi temperatura al momento 27 gradi e flusso d acqua mosso, questo non possiamo cambiarlo per almeno 20 giorni senza puntini!

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 05/04/2016, 23:49

fernando89 ha scritto:
Ornis ha scritto:In vasca ci sono 6 microscopici guppy di qualche giorno. col filtro al massimo volano via come foglie al vento

sottolineo che stiamo curando l ictio in quarantena e che quindi la vasca potrebbe contenerne parassiti, quindi temperatura al momento 27 gradi e flusso d acqua mosso, questo non possiamo cambiarlo per almeno 20 giorni senza puntini!
Sto andando in palla....
stiamo parlando dell'acquario vero? Quindi non abbasso più a 26 ma continuo con 27 e filtro a palla. E le piante amen

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 06/04/2016, 0:02

Ornis ha scritto:
fernando89 ha scritto:

Sto andando in palla....
stiamo parlando dell'acquario vero? Quindi non abbasso più a 26 ma continuo con 27 e filtro a palla. E le piante amen
scusami se ti ho confusa...qui si parla delle piante e quindi dell acquario..non della quarantena!

se leggi prima ho scritto "se non hai pesci in vasca abbassa a 26" ma ce li hai..quindi 27 va bene..

per le piante "amen" non condivido!a 27 soffrono un po ma di sicuro non muiono!fai qualche foto alle piante e vediamo cosa ne pensano gli esperti di questa sezione ;)

PS ti vedo agitata...rilassati...l ictio è facile da debellare e non allarmarti neanche per le piante ok?

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 06/04/2016, 0:37

Si Fernando... vedi bene... sono molto agitata. Ho sempre sognato di avere i pesci e ora che finalmente ce l'ho fatta mi sconforta il fatto di ritrovarmeli così a soli 2 mesi e mezzo dalla partenza. :-s cercherò di stare un po' più calma.... ma non garantisco :))

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 06/04/2016, 0:38

Domani metto foto delle piante

Rispondi