Raccogliere piante in natura?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
naftone1
Ex-moderatore

Raccogliere piante in natura?

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 12:00

Qualcuno di voi ha introdotto in vasca piante raccolte in natura? Che precauzioni prendete contro eventuali animali e/o parassiti che potrebbero entrare in vasca assieme alle piante?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Raccogliere piante in natura?

Messaggio di Jovy1985 » 20/09/2015, 12:14

naftone1 ha scritto:Qualcuno di voi ha introdotto in vasca piante raccolte in natura? Che precauzioni prendete contro eventuali animali e/o parassiti che potrebbero entrare in vasca assieme alle piante?
Una mezza giornata in acqua ossigenata non sarebbe male...in ogni caso è bene lavarlo in maniera accurata ;)

Inviato con TapaTalk
:-

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 20/09/2015, 12:18

eccomi. si lo so sono incosciente ma me ne sbatto. ;)
nessuna accortezza, le ho prese e gettate brutalmente dentro.....forse son stata fortunata, ma non è successo nulla, ho solo popolato con robe mai viste la vasca.....
io le ho prese sperando di caricare anche batteri microorganismi e animaletti vari......e cosi è stato (le sanguette le ho prese col substrato ndr)

nei prox giorni faccio un paio di cambi schiarenti in vasca e piglio VOLUTAMENTE l'acqua del lago incrociando di raccattare anche le hydra e quei muschi/funghi che erano tanto carucci sui legni....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 12:29

Jovy1985 ha scritto:
naftone1 ha scritto:Qualcuno di voi ha introdotto in vasca piante raccolte in natura? Che precauzioni prendete contro eventuali animali e/o parassiti che potrebbero entrare in vasca assieme alle piante?
Una mezza giornata in acqua ossigenata non sarebbe male...in ogni caso è bene lavarlo in maniera accurata ;)
Inviato con TapaTalk
L'acqua ossigenata non fa malissimo alle piante?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 20/09/2015, 12:39

naftone1 ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
Inviato con TapaTalk
L'acqua ossigenata non fa malissimo alle piante?
È la dose che uccide, non il veleno :D in ogni caso in linea generale non fa male, perché l acqua ossigenata reagisce con la materia organica (animaletti, batteri, ecc) e in ogni si degrada molto velocemente in acqua...senza effetti collaterali...perché è acqua e ossigeno

Inviato con TapaTalk
:-

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 12:44

Quindi bagnetto in acqua ossigenata pura o diluita?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/09/2015, 13:29

Diluita, ma purtroppo non ricordo il dosaggio....
"Fotti il sistema. Studia!"

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 13:36

Beh dato che tutto ciò nasce dal fatto che ho visto una pianta che mi piace molto in un canale artificiale ma non so nemmeno che pianta sia... Io la vado a prendere, la metto intanto in isolamento nella vaschetta all'aperto così nel frattempo magari passa qualcuno che ricorda le dosi e magari in un altro thread qualcuno riesce pure ad idenfificarla... :)

Bloccato